Cultura

I vincitori del Premio Amico della Famiglia

Pubblicati ieri sul sito del Dipartimento Politiche per la Famiglia

di Sara De Carli

Sono tre cooperative sociali quelle che si sono aggiudicate il Premio Amico della Famiglia 2008 del Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella sezione Imprese. L’annuncio è stata dato ieri sul sito del Dipartimento. Si tratta, nell’ordine, della Cooperativa di solidarietà sociale Irene 95, di Napoli, con un Centro per le famiglie; della cooperativa sociale Madre Teresa, di Reggio Emilia, che sostiene donne in gravidanza in difficoltà e di Agrisocialcoop società cooperativa esuropea di Torinoche lavora con disabili nel settore agricolo.

Il Terzo settore vince anche nella categoria Altri soggetti pubblici e privati. Il primo posto in questo caso va alla associazione Il ponte centro di solidarietà di Egidio Smacchia, di Civitavecchia; Peter Pan onlus, di Roma, per il progetto di una casa di accoglienza per bambini malati di cancro e le loro famiglie; e l’Anfass di Lanciano per il progetto ’”Con noi… dopo di noi” che ha costruito una complessa realtà multistrutturale e polifunzionale di carattere sociosanitario e psicoeducativo che consenta il mantenimento, ilpiù a lungo possibile, delle autonomie fondamentali delle persone disabili in condizioni di gravità.

Le domande di partecipazione sono state 609. Oltre ai dodici premi previsti – 3 per ognuna delle sezioni (Enti Locali sino a 15.000 abitanti, Enti Locali oltre i 15.000 abitanti, Imprese ed Altri soggetti pubblici e privati) sono state attribuite 55 menzioni speciali: 4 per gli Enti Locali sotto i 15.000 abitanti, 7 per gli Enti Locali oltre i 15.000 abitanti, 11 per le Imprese e 33 per gli Altri soggetti pubblici e privati. Il premio è stato istituito dal ministro Rosy Bindi nel 2007 e prevede che i primi classificati riceveranno 100.000 euro, ai secondi andranno 80.000 euro, e 60.000 euro ai terzi classificati. L’edizione 2007 venne vinta dalla Comin, cooperativa sociale di solidarietà onlus di Milano, seguita da La Comunità, cooperativa sociale onlus di Genova.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA