Non profit
I vincitori del Contest Givingtuesday 2021
Sono quattro progetti vincenti: tre valutati dalla giuria composta da Assif – Associazione Italiana fundraiser, Associazione Festival del Fundraising, Fondazione Italia per il Dono e Fondazione Aifr - “Fast – sostegno alla ricerca”; “Insieme si va più lontano 2.0” di Admo Lombardia e “Capriole – Storie di fallimenti e rinascite” di Paolo Cevoli, più uno a sorteggio tra tutti quelli che avevano ricevuto oltre 30 voti
di Redazione
Sono quattro i vincitori del Contest GivingTuesday 2021, l’iniziativa promossa da Fondazione Aifr in occasione della Giornata Mondiale del Dono che si è svolta lo scorso 30 novembre e ha visto il coinvolgimento di milioni di persone, organizzazioni non profit, scuole, università, comuni e aziende di tutto il mondo per celebrare la solidarietà e il dono.
L’evento finale di premiazione si è svolto martedì 15 febbraio ed è stato anche un momento di confronto e condivisione sull’impatto del GivingTuesday (nel report del GivingTuesday Italia le informazioni e i dati relativi all’impatto dell’edizione 2021); sono stati infatti presentati i dati del movimento globale attraverso la voce di Kait Sheridan (direttrice del GivingTuesday Global) e l’anteprima del report del GivingTuesday Italia.
Il Contest è una delle iniziative promosse da Fondazione Aifr in occasione della giornata, nato tre anni fa per contribuire attivamente alla realizzazione di attività e iniziative solidali e realizzato grazie al supporto degli sponsor del GivingTuesday. «Con il Contest ci teniamo a riconoscere il valore di quanti si impegnano per fare la differenza e lo facciamo supportando concretamente, attraverso un contributo economico, le iniziative che creano un impatto positivo sul territorio» dice Marco Cecchini, presidente di Fondazione Aifr.
Erano 10 i progetti solidali finalisti che sono stati valutati dalla giuria composta da Assif – Associazione Italiana fundraiser, Associazione Festival del Fundraising, Fondazione Italia per il Dono e Fondazione Aifr
Questi i 3 vincitori:
- “FAST – sostegno alla ricerca” di Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics – Fast Italia Onlus
- “Insieme si va più lontano 2.0” di Admo Regione Lombardia Onlus
- “Capriole – Storie di fallimenti e rinascite” di Paolo Cevoli promosso da Astolfi 15.70
Inoltre, è stato assegnato un premio a sorteggio, rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato la soglia minima di trenta voti, a Villa San Benedetto Menni – Prov. It. Congr. Suore Ospedaliere del S. C. di Gesù con il progetto “Prendersi cura a tutto tondo: le attività complementari come esperienza di rinascita”.
Generosità e condivisione sono i capisaldi della Giornata Mondiale del Dono che si propone di sensibilizzare sempre più persone sul valore del donare e invita tutti ad attivarsi per la propria causa. Oltre 80 i Paesi che celebrano la giornata, PayPal ha indicato la cifra record di 188 milioni di dollari donati dalla propria community a organizzazioni non profit in occasione del GivingTuesday 2021, circa mezzo milione le visualizzazioni sul portale givingtuesday.it nel periodo della campagna e un aumento del 6% rispetto alla giornata dello scorso anno, questi sono sono alcuni dei dati condivisi in occasione dell’evento per raccontare l’iniziativa.
Tanti gli ospiti che hanno preso parte all’incontro, dagli sponsor dell’iniziativa italiana (Marco Ramella di Fondazione Torino Wireless, Maria Teresa Minotti di PayPal Italia, Luca Salici di GoFundMe, Marco Parisini di myDonor Società Benefit) a tutti i componenti della giuria del Contest (Nicola Bedogni di Assif, Giulia Nicoletti di Associazione Festival del Fundraising, Francesca Moretti di Fondazione Italia per il Dono, Diego Da Ros di Fondazione Aifr.
In apertura l'immagine dei quattro progetti vincitori da givingtuesday.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.