Cultura
I vescovi: si faccia la legge sul servizio civile
La Cei auspica che anche dopo l'abolizione della leva si prosegua questa esperienza "educativa per i giovani"
di Paola Mattei
Una legge adeguata per il servizio civile messo in crisi dalla riforma della leva. La chiedono i vescovi italiani in un comunicato approvato dal Consiglio episcopale permanente della Cei.
I vescovi esprimono “l’auspicio” che si giunga a “formulare una normativa adeguata per la prosecuzione del servizio civile, che in questi anni ha rappresentato per molti giovani un tempo dedicato soprattutto ai poveri e agli emarginati, come pure un’occasione di proposta educativa aperta a ideali di pace e di giustizia”.
Presentando stamane i lavori del “parlamentino” dei vescovi il segretario della Cei, mons. Ennio Antonelli ha anche chiesto che questo specifico servizio alla patria sia “rilanciato come percorso educativo per i giovani e come significativo contributo a iniziative e servizi utili alla comunita’, in campi come quelli della salute, dell’assistenza agli anziani, agli emarginati, ai portatori di handicap, oltre che di altre necessita’ sociali”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.