Cultura

I vescovi americani: no alla vendetta

«Preghiamo anche per i terroristi»

di Gabriella Meroni

”Se, come sembra, questa tragedia e’ il risultato di atti di terrorismo, preghiamo anche per le persone il cui odio e’ diventato cosi’ grande da portarle a commettere crimini contro la nostra comune umanita. Possano comprendere che tale violenza non genera giustizia ma una maggiore ingiustizia”.

E’ questo il commento dei vescovi nordamericani all’indomani del ”giorno di tragedia nazionale” che ha colpito gli Stati Uniti. ”Esprimiamo il nostro sostegno -si legge in una dichiarazione diffusa da Fides – al presidente e agli altri leader del governo, nazionale e locale, che hanno la tremenda responsabilita’ di affrontare le conseguenze di questi incredibili eventi”.
Il cardinal Theodore McCarrick, arcivescovo di Washington, ha presieduto nello stesso giorno dell’attentato una messa di suffragio per le vittime, nel santuario nazionale dell’Immacolata Concezione. Il porporato ha invitato a pregare anche per la nazione americana, ”perche’ nella ricerca continua della pace e della giustizia, resistiamo alla tentazione di agire per vendetta o rivincita”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.