Cultura

I vescovi al G8: sulla povertà mantenete gli impegni

Il "pellegrinaggio spirituale" per i poveri nel mondo si e' concluso questa mattina, con l'udienza in Vaticano

di Redazione

Mantenere gli impegni e cercare nuove risorse per gli aiuti allo sviluppo, favorire prestiti responsabili per lo sviluppo sostenibile e incentivare una buona gestione degli aiuti ai paesi poveri, combattendone i governi corrotti. Sono i tre punti fondamentali dell’appello ai grandi della terra del G8 che la delegazione di cardinali e vescovi cattolici del Sud, all’interno della campagna “Prima che sia troppo tardi”, ha rivolto ai governi degli 8 paesi piu’ ricchi del mondo, attraverso un tour che ha toccato Londra, Berlino, Roma. Il “pellegrinaggio spirituale” – riferisce un’agenzia della Dire- per i poveri nel mondo si e’ concluso questa mattina, con l’udienza in Vaticano, che ha portato la delegazione a incontrare il Papa e monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e al termine dell’incontro la delegazione ha tenuto una conferenza stampa nella sede di Radio Vaticana. Presenti Sergio Marelli, direttore generale di Volontari nel mondo (Focsiv), il cardinale Oscar Andrez Rodriguez Maradiaga, presidente della Conferenza episcopare dell’Honduras, l’arcivescovo Monsengwo dal Congo, l’arcivescovo John Olorunfemi Onaiyekan Abuja (Nigeria) e il vescovo Arrigo Miglio di Invrea, presidente dell’ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Cei.

“Non e’ che vescovi, o cardinali si immischino nella politica- spiega il cardinal Maradiaga alla Dire- con questo tour, abbiamo voluto parlare ai leader del mondo e loro ci hanno ascoltato. Non sono pessimista- continua il cardinale- e so che ci sono difficolta’”. Ma “se c’e’ la volonta’ politica, si potra’ arrivare ad avere piu’ aiuti”. La nostra richiesta al G8, aggiunge Sergio Marelli, e’ chiara: “Mantenete le promesse, realizzate quanto sottoscritto negli impegni precedenti, tra cui gli obiettivi del millennio”. Pieno sostegno alla campagna e’ stato espresso dal vescovo Arrigo Miglio che, a nome della Cei, ha confermato che il problema della poverta’ nel mondo rappresenta una delle priorita’ per i vescovi italiani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.