Cultura

I tre giorni all’inferno di Enrico Bonetti cronista padano

Un giallo un po’ noir dove il ruolo di detective è ricoperto da un cronista di provincia, in cui si riversa il piccolo mondo - per nulla antico - della provincia lombarda di questi anni

di Antonietta Nembri

I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano
di Valter Binaghi,
Sironi Editore, pp 406, 17 euro

Un giallo un po? noir dove il ruolo di detective è ricoperto da un cronista di provincia, in cui si riversa il piccolo mondo – per nulla antico – della provincia lombarda di questi anni. C?è proprio di tutto nell?ultimo libro di Valter Binaghi: dalla tratta delle prostitute dell?Est Europa, all?associazione che le ?salva? dando loro una possibilità di vita normale, come pure reminiscenze di cronaca nera con le Bestie di Satana perché, come ammette lo stesso Binaghi al termine del romanzo: «Tutto inventato, naturalmente, ma con pezzi di realtà. Ho preso episodi di cronaca e ne ho fatto ciò che ho voluto, perché è la cronaca di oggi il vero romanzo, il modo in cui viene annunciata ed appresa è più mitologico che storico». Parola di un professore di storia e filosofia di un liceo del milanese che riesce ad ammaliare il lettore per ben 400 pagine.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.