Mondo

I tre africani più ricchi posseggono quanto il 40% degli altri

E non solo: il patrimonio dei primi dieci più facoltosi uguaglia quello della metà della popolazione africana. Un gap unico al mondo, che rispecchia del resto una tendenza globale. Ecco i dati della Banca Mondiale

di Gabriella Meroni

I dieci africani più ricchi posseggono più beni di metà della popolazione del continente, e addirittura i primi tre sono più ricchi del 40% dek resto degli africani. Sono gli sconcertanti dai ricavati  dal report “Grandi disuguaglianze crescono” realizzato da Oxfam e dalla classifica dei super ricchi del pianeta stilata ogni anno dalla rivista Forbes, così come rielaborati dal blogger e consulente della Banca Mondiale Christoph Lakner. Rispetto all’indagine di Oxfam, che indicava come a livello mondiale le 85 persone più facoltose possedessero gli stessi beni della metà della popolazione globale (dati 2013), Lakner calcola che il divario in questo anno e poco più sia cresciuto ancora, e oggi quindi il club dei “ricchi come la metà della Terra” si sia ristretto a soli 75 membri.

Ma sono dati africani a suscitare la maggiore impressione. I primi dieci uomini più ricchi del Contiente posseggono infatti insieme 62 miliardi di dollari, pari alla ricchezza detenuta da metà della popolazione africana. I primi tre addirittura sono ricchi quanto il 40% (nella foto il più ricco, Aliko Dangote). Una situazione incomparabile con altre regioni del mondo: in India per esempio servono 22 Paperoni per uguagliare la ricchezza di metà della popolazione, mentre in Cina i primi 5 miliardari equiparano quanto posseduto dal 5% degli altri connazionali. Ma ecco chi sono i super-ricchi africani.

NOME                                                FONTE DI RICCHEZZA                PATRIMONIO NETTO (mld $)

Aliko Dangote (Nigeria)                      cemento, zucchero, farina            18,4

Johann Rupert (Sud Africa)                beni di lusso                                  7,2

Nick Oppenhamer (Sud Africa)          diamanti                                         6,7

Nassal Sawiris (Egitto)                       costruzioni                                     5,9

Christoffel Weise (Sdu Africa)            commercio                                     5,4

Mika Adenuga (Nigeria)                     telecomunicazioni                           4,1

Mohamed Mansour (Egitto)                vari settori                                      4

Nathan Kirsh (Swaziland)                   immobili                                         3,8

Naguib Sawiris (Egitto)                       telecomunicazioni                         3,1

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.