Non profit
I terremotati chiamano, Clooney risponde
Possibile anche un faccia a faccia fra l'attore e Barack Obama. La visita è stata organizzata dall'associazione Arti e spettacolo
George Clooney sarà presente all’Aquila all’inaugurazione della Nobel for Peace Hall, una struttura permanente multiuso, realizzata grazie ai fondi raccolti in questi mesi dai Premi Nobel per aiutare l’Abruzzo colpito dal terremoto, domani alle 18.00. L’attore dovrebbe essere accompagnato dalla premiere dame di Francia, Carla Bruni. Clooney è già in Italia, nella sua villa sul lago di Como e arriverà in Abruzzo domani. A quanto apprende l’agenzia Adnkronos Clooney avrebbe avuto un colloquio telefonico, nei giorni scorsi, con il presidente americano Barack Obama e non si esclude un incontro dei due in occasione del G8. L’attore visiterà i luoghi del disastro e incontrerà alcuni rappresentanti delle comunità colpite dal sisma. Farà visita al Campo San Demetrio, una delle prime tendopoli tirate su dopo il terremoto dell’aprile scorso. L’iniziativa è stata ideata da alcuni terremotati che, con l’associazione Arti e spettacolo hanno deciso di promuovere l’informazione e le attivita’ culturali come motore per la rinascita. All’evento parteciperà il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Durao Barroso, accompagnato dalla moglie. Campo San Demetrio all’Aquila con l’associazione Arti e spettacolo ha realizzato la visione di film, corsi per giovani e adulti, attività estive, in collaborazione con il distretto scolastico e la Comunità Montana Sirentina. E’ stata aperta una scuola di musica, con la partecipazione dell’associazione Icaro. Il Municipio di san Demetrio sta ricostruito una struttura cittadina dove Arti e Spettacolo creerà una Libreria di Arte. E dopo l’esperienza di Sfollati News, un magazine settimanale organizzato dagli studenti, e’ stato avviato Zeronove, un giornale diretto dai ragazzi di San Demetrio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.