Formazione
I social salveranno la libreria?
Un vademecum per le librerie, anche del futuro con 21 idee pensate e sperimentate da librai di tutto il mondo –Italia inclusa- per crescere e dialogare con i propri lettori grazie ai social network.
di Redazione
Le sfide che le librerie oggi hanno di fronte sono molte, e saranno tempestività, creatività e valorizzazione -ingredienti chiave delle iniziative raccolte in "I social salveranno la libreria? 21 buone idee per i librai di oggi (e di domani)" a cura dell’ufficio studi dell’AIE– a traghettare i librai di oggi nel futuro.
Video virali, caccie al tesoro, blog di foto, app, murales, camp letterari per ragazzi, gare di fan fiction –persino erotiche-, o più semplicemente, frasi e citazioni cercate e diffuse con sapienza: tra le 21 idee c’è spazio per tutto ciò che la fantasia ha suggerito ai librai, incluso il nostrano #librosospeso.
Cogliendo con energia l’aspetto stimolante dello scenario odierno della crisi dei consumi e dei lettori, le librerie di cui si racconta in questo ebook hanno saputo ripensarsi e mettere in gioco la creatività, e l’hanno fatto sfruttando i social. Ognuno con i propri mezzi: le iniziative raccolte –tutte virtuose, e tutte da copiare- sono sia di librai indipendenti con budget di comunicazione inesistenti, sia di realtà consolidate come Foyles o Waterstones.
Che cosa accomuna queste esperienze? Il desiderio di raggiungere i propri clienti anche online, di parlare a più lettori -e non lettori!- possibili, e non da ultimo, una buona dose di ironia.
«Questo instant-book nasce per mettere in luce» spiega Giovanni Peresson, responsabile dell’ufficio studi AIE «le tantissime esperienze positive delle librerie e i numerosi casi in cui i librai hanno saputo abbracciare l’innovazione, integrando, in questo caso grazie ai social network, la ricchezza del mondo offline che già le librerie offrono. Abbiamo deciso di fare questa ricerca sulle librerie» prosegue Peresson «perché gli editori credono fortemente che una libreria con più strumenti innovativi sia d’aiuto ai lettori, clienti che stanno cambiando, e alle stesse case editrici».
I social salveranno la libreria? 21 buone idee per i librai di oggi (e di domani) di Elisa Molinari (Ufficio studi AIE), con un’introduzione di Giulio Saltarelli (Libreria All’Arco, Reggio Emilia). L’ebook, che fa parte della collana dei Quaderni del Giornale della Libreria a cura di AIE.
Fonte AIE
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.