Non profit
I siti di questa settimana
www.witness.org, www.retelilliput.org/stopwto/home.htm, www.freesklyarov.org
di Redazione
www.witness.org
La difesa dei diritti umani sbarca in rete e utilizza il mezzo più immediato e scioccante per testimoniare la violazione dei diritti: il videotape. Date un?occhiata a questo portale, lanciato dal cantante britannico Peter Gabriel, e dal Lawyer Committee for Human Rights, un comitato di avvocati creato nel 1978 per proteggere e promuovere i diritti umani fondamentali. Vi troverete gli abusi subiti da alcuni malati documentati attraverso un video, poiché la storia delle violazioni non conosce limiti, né geografici né storici, e la speranza è sempre la stessa: porre fine alle violenze. Le testimonianze arrivano a Witness grazie alla collaborazione di 140 Ong in 47 diversi Paesi.
www.retelilliput.org/stopwto/home.htm
I vertici mondiali delle organizzazioni internazionali si moltiplicano, così come coloro che li contestano, ma spesso se ne sa poco. La Campagna Stop Millennium Round si occupa di monitorare l’attività dell’organizzazione Mondiale del Commercio (Wto) in vista del lancio del Millennium Round: una nuova serie di negoziati per una ulteriore liberalizzazione del commercio internazionale. Dopo il fallimento del vertice di Seattle, Il vertice di Doha, nel Qatar, in programma per la fine del 2001, ripropone il Millennium Round come obiettivo fondamentale. All’interno del sito potrete trovare notiziari, documenti e materiali informativi su questo tema.
www.freesklyarov.org
Il cittadino russo Dmitry Sklyarov è in attesa di sapere, in questi giorni, se verrà o meno condannato a cinque anni di carcere e se dovrà pagare 500mila dollari di multa per violazione del copyright. La sua colpa? Quella di aver partecipato, in quanto programmatore russo (alla ElcomSoft di Mosca), ad una conferenza sulla sicurezza informatica a Las Vegas, e di aver messo in pratica presso la sua società i contenuti della sua tesi di laurea sulla sicurezza dei libri elettronici, comprensiva di dettagli per bypassare i sistemi di protezione usati da Adobe eBook Reader. Questo sito è un inno alla libertà: di Dmitry, innanzitutto, e poi dell?informazione in rete.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.