Non profit
I siti di questa settimana
www.whyproject.org, www.nationalgeographic.org/photography/uimonen/index.html, www.globenet.org
www.whyproject.org
L?11 settembre, appena viste le immagini degli attentati su Washington e New York, Bill Bartee si è attaccato a Internet per cercare un modo di aiutare chi era rimasto coinvolto nella tragedia. Di artisti visuali come lui, però, sembrava che nessuno avesse bisogno. Che fare? Bartee ha creato questo sito invitando tutti gli artisti del mondo, e chiunque avesse espresso con un disegno o delle fotografie il suo dolore per gli attentati, a esporre il loro lavoro online. Il risultato è una galleria multimediale di disegni, foto, collage e creazioni digitali che parlano di impotenza, rabbia, dolore, ma anche di molta solidarietà e speranza.
www.nationalgeographic.org/photography/uimonen/index.html
Chi sono davvero i Talebani? Come sono saliti al potere e, soprattutto, come vive la popolazione afghana? Il National Geographic, una delle organizzazioni non profit più grandi e attive del mondo, lo racconta con un reportage fotografico di Ilka Uimonen. Che nel 1996, per sei mesi, ha documentato la salita al potere degli studenti coranici e le violenze compiute sugli afghani. A cominciare da quelle sulle donne, di cui questo reportage esplora le sofferenze e allo stesso tempo la dignità.
Ogni ritratto di questo sito accende la curiosità e la solidarietà verso un popolo a lungo dimenticato.
www.globenet.org
Benvenuti nel mondo del web solidale, recita l?homepage di questo portale.
Nato nel 1994 come Internet service provider per il non profit e da allora divenuto un vero punto di riferimento per le associazioni francesi che muovono i primi passi nel mondo dell?Hi-tech.
Oltre a elenchi dei software creati apposta per il Terzo settore (da quelli che facilitano il fundraising online a più semplici programmi di posta elettronica) sfogliando le pagine di questo portale si trovano corsi di formazione per volontari, un?agenda di appuntamenti sociali, un database di associazioni e ong e forum di discussione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.