Non profit

I siti dellla settimana

www.nonviolence.org, www.greenmoney.com/gmj/ oct-nov2001/index.htm, www.worldwildlife.org/expeditions/ borneo/

di Carlotta Jesi

www.nonviolence.org
«Sappiamo che le nostre definizioni non sono molto gettonate, e anche che questa guerra rischia di passare sopra i nostri valori come un tir. Ma proprio per questo vale la pena di sfogliare il nostro dizionario sulla pace». Parola dei volontari americani che, dal 1995, animano il Nonviolence web, un portale sulla pace che ospita i siti di tutte le associazioni di diverse religioni contrarie alla guerra, da Pax Christi Usa alla Muslim Peace Fellowshi, e una rassegna stampa completa sulle attività della società civile convinta che le controversie vadano risolte col dialogo invece che con le bombe. Tutti gli internauti sono invitati a inviare un commento sugli articoli letti e a non sentirsi soli anche se il pacifismo sembra passato più che mai di moda.

www.greenmoney.com/gmj/oct-nov2001/index.htm
Tutto quello che serve sapere per fare davvero la differenza coi propri soldi. A questo tema, il bimensile americano Greenmoney dedica l?intero numero di ottobre-novembre. Quello dopo gli attentati dell?11 settembre e prima di Natale. Come dire: è il momento giusto per diventare consumatori socialmente responsabili. Qui trovate un elenco di aziende con bilancio sociale e ambientale da cui comprare, di fondi etici su cui investire, di siti Internet che per il prossimo Natale garantiscono shopping etico online e anche di prodotti da evitare se non volete contribuire al buco nell?ozono o allo sfruttamento dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo.

www.worldwildlife.org/expeditions/borneo/
Benvenuti del cuore del Borneo. A farvi da guida in questo remoto angolo di mondo è un team di volontari e scienziati del Wwf sulle tracce dei rarissimi animali che abitano questa regione: gli elefanti asiatici e i rinoceronti Sumatra. Una spedizione cui tutti gli internauti sono invitati a partecipare: seguendo giorno dopo giorno, leggendo il diario e scorrendo le foto pubblicate sul sito, il risultato della spedizione, imparando a riconoscere gli animali in via di estinzione con le schede informative preparate del Wwf, ponendo domande agli scienziati e scaricando dal sito le piantine dei vari Paesi che il team dell?associazione attraversa in questa spedizione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.