Non profit
I siti della settimana. Quando sono le ong a informare sulla guerra
www.christian-aid.org.uk/video/110pak/index.htm, www.medecinsdumonde.org/femmes/ index.htm, www.emergency.it
www.christian-aid.org.uk/video/110pak/index.htm
Dopo gli attentati dell?11 settembre Julia McDade, responsabile delle operazioni umanitarie in Afghanistan della ong inglese Christian Aid, ha lasciato Herat e si è spostata in Pakistan. Da dove, ogni giorno, lancia su questo sito un video diario della guerra e del suo lavoro. Il 7 ottobre, data di inizio dei raid anglo americani, Julia racconta la sua preoccupazione per i colleghi rimasti in Afghanistan. L?8, le prime azioni di emergenza per aiutare gli afghani che nella notte hanno passato il confine col Pakistan. Il 9, la difficoltà di reperire fondi e altre storie di guerra snobbate dai grandi media.
www.medecinsdumonde.org/femmes/index.htm
Dal 1982 l?ong francese Medecins du monde lavora in Afghanistan per sostenere le donne e i bambini. Dal giorno degli attentati su Washington e New York, il suo sito è diventato un?agenzia di stampa su quanto sta accadendo nel Paese. Con particolare attenzione per le donne. Alle vittime invisibili di questa guerra è dedicato un bel reportage fotografico, da sfogliare online, realizzato qualche anno fa dall?organizzazione. E non è tutto: chi fosse interessato a sapere come Medecins du monde risponde alle violenze dei talebani su cose e persone, qui trova un video sulle sue ultime imprese umanitarie.
www.emergency.it
Le operazioni umanitarie in Afghanistan in diretta sul sito di Emergency. Il chirurgo Gino Strada, i giornalisti Giulietto Chiesa e Maso Notarianni e i registi Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati raccontano le operazioni umanitarie e gli effetti della guerra con notizie e immagini in diretta da Anabah. La località del Panshir dove Emergency ha costruito un ospedale e dove, oltre alle persone ferite dalle mine antiuomo disseminate nel Paese, da qualche giorno cominciano ad affluire civili e soldati coinvolti nella guerra fra Stati Uniti e regime dei taleban. Ci sono foto da sfogliare e anche un video per ascoltate dalla voce dei protagonisti cosa succede in Afghanistan.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.