Mondo

I singles hanno diritto ad adottare?

Una riflessione dall'associazione Genitori si diventa

di Benedetta Verrini

I singles hanno diritto ad adottare? Questa è la domanda che si pone dopo le recenti emanazioni della Corte di Cassazione. “In realtà il punto di vista andrebbe completamente rovesciato”, sottolinea oggi in un comunicato l’associazione Genitori si diventa. “I Tribunali e le autorità che si occupano di adozione dovrebbero ragionare negli interessi reali di ogni minore in stato di abbandono”.

?L’adozione non è un diritto degli adulti, coppie o singles che siano, bensì è un diritto dei bambini quello crescere nell’affetto di una famiglia”, dice Antonio Fatigati, presidente dell’Associazione. “Dunque sancire per legge una possibilità non significa garantire un diritto agli adulti, bensì allargare le disponibilità per i bambini. In questa ottica auspico che la legge italiana allarghi ai singles la possibilità di rendersi disponibili all’adozione (nazionale e internazionale). Al tempo stesso è essenziale che tale possibilità non si trasformi mai nell’esazione di un diritto.?

Info:
www.genitorisidiventa.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.