Non profit

I ricchi, tremendamente ricchi

Un’inchiesta del New York Times rivela che c’è stata una formidabile concentrazione delle ricchezze nelle mani di chi era già ricco...

di Paolo Manzo

Un?inchiesta del New York Times rivela che negli anni che vanno dalla presidenza Reagan a quella di Bush jr. c?è stata una formidabile concentrazione delle ricchezze nelle mani di chi era già ricco e che ha potuto anche giovarsi dei tagli delle tasse. Dal 1980 a oggi, lo 0,1% dei contribuenti più ricchi ha visto crescere i propri redditi medi da 1,2 milioni di dollari (cifra depurata dall?inflazione) a 3milioni. Le famiglie con patrimoni sopra i 10 milioni di dollari, nello stesso arco di tempo hanno visto accrescere le loro ricchezze del 400%, mentre la media americana è del 27%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.