La Fondazione mira ad individuare validi progetti nel campo del non profit particolarmente innovativi e complessi, tali da richiedere competenze multidisciplinari e la realizzazione di nuovi modelli di business. Spesso si tratta d’iniziative realizzate con successo all’estero ma che in italia non hanno mai trovato le giuste condizioni per il loro avvio.
Dynamo Camp
Tra i progetti curati da Dynamo occorre citare, primo fra tutti, il progetto Dynamo Camp, per il quale la Fondazione ha istituito un ente apposito per la gestione, l’Associazione Dynamo Camp Onlus.
Dynamo Camp fa parte dell’Associazione Hole in the Wall Camps, fondata da Paul Newman nel 1988. Hole in the Wall Camps è tra le 5 più grandi organizzazioni filantropiche negli Stati Uniti, riunisce ad oggi 11 Camp tra Stati Uniti, Europa ed Israele ed ha l’obiettivo di crescere aggiungendo altri 10 Camp. Due sono i Camp provisional e programmi simili sono promossi dall’Associazione anche in Africa e in Asia dove, in collaborazione con le organizzazioni non governative e gli ospedali, si realizzano programmi di terapia ricreativa per bambini malati di HIV/AIDS. Il primo Camp è stato costruito nel 1988 nel Connecticut da Paul Newman.
In Italia Dynamo Camp è un campo estivo gratuito rivolto bambini dai 7 ai 16 anni affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Al Camp i bambini possono sviluppare le proprie abilità sperimentando numerose attività, strutturate in base al modello della terapia creativa, beneficiando dell’Oasi affiliata WWF in cui il Camp è inserito.
Dynamo Camp ha debuttato nel 2007 e l’anno successivo ha allargato il numero di partecipanti fino a comprendere le famiglie al completo, con programmi loro dedicati. Dynamo Camp è supportato a livello medico- scientifico dagli ospedali membri dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani, attraverso la partnership con l’Istituto Gaslini di Genova, l’Ospedale Meyer di Firenze, l’Ospedale San Gerardo di Monza e molti altri.
Altri progetti
Altri progetti di successo sono stati l’affiancamento ad Associazione XCITI, costituita dagli ex dipendenti Citibank Italia e nata per sostenere un programma di stage riservato a laureati meritevoli di Università del Sud e l’affiancamento ad ABIO, l’Associazione per il bambino in ospedale, il cui scopo è promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino con le strutture sanitarie. Dynamo e ABIO hanno individuato nella comunicazione un’area di lavoro cruciale per lo sviluppo dell’Associazione, la Fondazione ha così favorito l’incontro di ABIO con TBWA Italia, agenzia di comunicazione partner pro-bono di Dynamo, che ha donato maggiore professionalità e creatività ad ABIO.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.