Sostenibilità
I profughi del clima
I cambiamenti climatici sono i principali imputati di uno stravolgimento che potrebbe portare a 50 milioni di rifugiati ambientali entro il 2010
di Redazione
I cambiamenti climatici sono i principali imputati di uno stravolgimento che potrebbe portare a 50 milioni di rifugiati ambientali entro il 2010. Da Nairobi, durante il Summit delle Nazioni Unite, il WWF ha riunito i ?testimoni del clima? africani. Il clima è uno dei fattori di crisi per i Paesi in via di sviluppo, incide sulle disponibilita di cibo, acqua e terra. Anche le zone umide sono a rischio e se si pensa che piu di 200 milioni di persone vivono nella loro prossimità o su quelle costiere, ecco che lo scenario futuro si fa molto preoccupante.
Il primo censimento completo e globale disponibile, eseguito nel 1995, ha rivelato i primi dati sui rifugiati ambientali: 25 milioni di persone. È stima ormai corrente che il loro numero possa raddoppiare e raggiungere così i 50 milioni entro il 2010. Così il problema dei rifugiati ambientali sta diventando una delle maggiori crisi mondiali dei nostri tempi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.