Non profit

I prof disabili hanno la precedenza

E' quanto é possibile desumere da un'ordinanza emessa dal Tar del Lazio il 2 settembre scorso.

di Antonietta Nembri

Mi hanno parlato di una recente sentenza in base alla quale un insegnante disabile che sta facendo una supplenza non perde il diritto alla precedenza nelle assunzioni nel caso si liberasse un posto. Mi chiedo se è vero e, nel caso, dove posso trovare la documentazione.

Marcella M. (email)

I docenti disabili hanno diritto di essere assunti con precedenza rispetto agli altri insegnanti. E questo anche se al momento della presentazione della domanda di assunzione stavano già svolgendo un incarico di supplenza. È quanto si può desumere da un?ordinanza emessa dal tribunale amministrativo del Lazio del 2 settembre scorso. Per la precisione, è stata la terza sezione del Tar del Lazio, registro generale 7692/2005. Va anche sottolineato che il Tar ha disposto la sospensione del provvedimento impugnato e che la decisione definitiva in merito è rinviata alla camera di consiglio di giovedì 13 ottobre.
Il ricorso era stato presentato da un docente precario, al quale il Provveditorato agli studi non aveva riconosciuto il diritto di precedenza. Il rifiuto era stato motivato dall?amministrazione scolastica con il fatto che, al momento della presentazione della domanda di aggiornamento della graduatoria dei supplenti, l?interessato non era disoccupato. Ma i giudici amministrativi del Lazio non hanno condiviso questa posizione. E hanno argomentato la tesi contraria, cioè che per far valere il diritto di precedenza nelle assunzioni non è necessario essere disoccupati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.