Sostenibilità
I premi CompraVerde 2010
Le province di Roma e Cagliari campioni di sostenibilità nella Pubblica Amministrazione
di Redazione
L’edizione 2010 del Premio CompraVerde, che valorizza l’impegno della PA virtuosa e che acquista verde, è andata alle Province di Roma e di Cagliari. Nella giornata nazionale del GPP (gli acquisti verdi nella Pubblica amministrazione), la cerimonia di premiazione si è svolta a CompraVerde-BuyGreen, forum internazionale degli acquisti verdi, evento promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e l’Agenzia dell’Economia Sociale Adescoop con l’adesione di numerose realtà della PA, aziende e associazioni.
Il Premio, giunto alla terza edizione e promosso dal Forum, valorizza e divulga le esperienze delle PA virtuose e meritevoli nell’ambito del GPP. “Comprare verde” significa scegliere beni e servizi sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento: insomma tenendo in considerazione il loro ciclo di vita complessivo. Due le sezioni, Italia e Lombardia, per ciascuna delle due categorie del premio: il miglior bando verde e la miglior politica, concreta, di promozione del GPP tramite, ad esempio, l’introduzione di criteri di sostenibilità nelle forniture pubbliche (cancelleria, mobilità, edilizia, energia).
Ad aggiudicarsi il Premio CompraVerde 2010 per il miglior bando verde è la Provincia di Roma, per la decisione e la precisione con le quali sono inseriti i criteri ambientali nella documentazione di gara relativa alla fornitura e posa in opera di arredi per gli uffici degli istituti scolastici. Un ente il cui percorso di adozione di scelte green parte da lontano e tocca prodotti e servizi di vari ambiti: indumenti protettivi e di sicurezza, calzature, articoli da viaggio e accessori, servizi di stampa, cartucce e toner, autovetture per il trasporto dei passeggeri, installazione di impianti elettrici, arredi e attrezzature varie.
La Provincia di Cagliari ha vinto per aver realizzato un “percorso completo” di implementazione del GPP, in particolare focalizzando l’attenzione sul coinvolgimento degli stakeholders. L’attività caratterizza comprende incontri formativi e di sensibilizzazione per il personale della Provincia, le PA e le aziende del territorio, campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini e un notevole scambio di esperienze con altre amministrazioni nazionali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.