Famiglia

I piani di politica familiare in Europa

E' il titolo del seminario internazionale organizzato dall'Osservatorio sulla Famiglia di Bologna per il 27 e 28 settembre

di Benedetta Verrini

L’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia – Unità di Bologna – organizza  un Seminario Internazionale nei giorni 27 e 28 settembre 2010 dal titolo: “I piani di politica familiare in Europa: buone pratiche, partership e governance“. ll Seminario intende presentare e discutere le buone pratiche, le modalità di partnership pubblico/privato/terzo settore e il modello di governance dei Piani nazionali e delle Politiche per la Famiglia in Europa. In particolare sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni politiche e amministrative della Francia, della Germania e della Spagna, tre Paesi che – pur nelle loro specifiche differenze – sono comparabili sotto molti aspetti con il nostro Paese e che rappresentano tre modi paradigmatici di fare “politica per la famiglia”.

A partire da queste relazioni, avrà luogo un dibattito scientifico, condotto da studiosi di fama internazionale, che indicherà gli “scenari” futuri della famiglia in Europa, i Progetti di Alleanza “societaria” tra i differenti attori di politica sociale e i punti di forza e di debolezza dei diversi modelli di politica familiare. La finalità specifica del Seminario è quella di proporre temi e materiali di lavoro su cui poter riflettere in vista della Conferenza nazionale della Famiglia “Famiglia: storia e futuro di tutti” che si terrà a Milano nei giorni 8-9-10 Novembre 2010. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.