Sostenibilità
I pannollini compostabili sul Treno Verde
L'azienda produttrice, la Wip alla tappa toscana dell'iniziativa di Legambiente
di Redazione
Domani e dopo, martedì 20 e mercoled 21 marzo, il Treno Verde di Legambiente farà tappa in Toscana, a Grosseto. E sul treno che porta in giro per l’Italia iniziative di educazione e informazione ambientale sale anche Wip, l’azienda pratese produttrice dei primi pannolini compostabili al mondo.
Soddisfatto Marco Benedetti, presidente di W.I.P. spa che osserva: «La nostra fabbrica situata a Castel San Niccolò nei pressi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e sorta dalla bonifica di un impianto di produzione di poliuretano espanso, altamente inquinante, rappresenta un esempio di recupero e protezione ambientale nell’industria. Inoltre, l’impianto prevede un sistema di aerazione e filtraggio delle polveri che permette un consistente risparmio energetico e un’elevata protezione termica e igienica delle materie prime durante la produzione. Infatti d’estate e d’inverno i locali sono mantenuti alla stessa temperatura con l’avvio della macchina».
Sul treno è vistabile una mostra itinerante sulle città del futuro, nella tappa di Grosseto l’esposizione è visitabile alla stazione di piazza Guglielmo Marconi dalle ore 16 alle 19. La Wip è citata all’interno del Treno Verde come esempio di buona pratica industriale per lo stabilimento produttivo campione di sostenibilità.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.