Cultura

I nuovi U2: Bono, The Edge, Larry, Adam e… Steve Jobs

La band di Dublino ha firmato un accordo con la Apple Computer che metterà in vendita degli iPod già pronti con le nuove canzoni degli U2 già disponibili nel nuovo formato Apple

di Giulio Leben

Internet ha vinto, e con stile: il nuovo album degli U2 arriverà al pubblico dentro un iPod. Per evitare il pericolo di pirateria & CO, infatti, la band di Dublino ha firmato un accordo con la Apple Computer che metterà in vendita degli iPod già pronti con le nuove canzoni degli U2 già disponibili nel nuovo formato Apple. L’intero album e una parte del catalogo della band (25 anni di carriera) dovrebbe essere venduto unitamente a una speciale versione nera dell’iPod.

L’accordo Apple-U2 è in realtà ben più ampio e comprende anche i diritti di esclusiva (limitata a un certo periodo di tempo) per la vendita della musica della band online attraverso l’iTunes Music Store. Il gruppo irlandese e la sua casa discografica si divideranno le royalty ricavate da ogni canzone scaricata (circa 0,50 euro a brano) e gli utili versati dalla Apple alla firma dell’accordo. In cambio gli U2 si sono impegnati a girare uno spot della durata di 30 secondi per pubblicizzare il nuovo singolo, “Vertigo”, su iTunes che viene già trasmesso in prima serata e in heavy rotation sulle televisioni americane.

Insomma, un intero album di 12 canzoni costerà all’incirca sei euro (attualmente scaricare una canzone su iTunes costa circa 0,85 euro, poco più di 8,5 euro per un intero cd). Un prezzo infinitamente più basso di quello di un nuovo disco, che oggi si aggira intorno ai 20 euro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.