Economia
I nuovi posti di lavoro? In Europa li creano le micro-imprese
A Milano è in corso il convegno sulle start up a vocazione sociale e autoimprenditoriale. Segui la diretta streaming
di Redazione
In Europa l’85% dei nuovi posti di lavoro sono creati da micro-imprese che pochi anni fa non esistevano sul mercato. Ciò significa che stimolare, supportare e valorizzare questa vitalità deve essere una delle priorità che l’Europa, e l’Italia, si danno per favorire un rilancio dell’economia che parta dai giovani, dagli innovatori e dalle buone idee.
In un tale contesto, si viene a delineare un ruolo nuovo per le imprese e per le politiche di sostenibilità e responsabilità sociale che esse portano avanti. La creazione di valore condiviso sul territorio non può infatti prescindere dall’affrontare le nuove emergenze economiche e sociali generate dalla disoccupazione giovanile e dalla mancanza di opportunità, che affligge in particolare le nuove generazioni.
In Italia negli ultimi anni si stanno diffondendo strumenti, modelli ed esperienze di supporto e promozione dell’auto-imprenditorialità, di grande rilievo ed interesse, dove innovazione, competenze e competitività sono gli elementi centrali. Il successo di queste iniziative e l’efficacia finale delle attività svolte, dipende in parte anche dal milieu su cui queste possono contare: un network dove il ruolo pubblico e quello del mercato dei capitali, non possono mancare.
L’incontro in corso alla Triennale di Milano (sotto la lista degli speakers, qui la diretta streaming) ha l’obiettivo di discutere insieme ai protagonisti di questo mondo bisogni ed opportunità, vincoli e possibili sviluppi.
Interverranno:
- Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato Make a Cube
- Luigi Capello, CEO LVenture Group SpA e Fondatore "Luiss Enlabs – la fabbrica delle start up”
- Cabirio Cautela, Ricercatore del Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano
- Luca De Biase, Presidente Fondazione Ahref
- Riccardo Donadon, Amministratore Delegato di H-Farm
- Francesco Luccisano, Presidente di RENA
- Salvatore Mizzi, Working Capital Accelerator
- Conclusioni di Carlo Cimbri, Amministratore Delegato, Gruppo Unipol
Per maggiori informazioni sul Bilancio di Sostenibilità 2012 e sulle politiche di sostenibilità del Gruppo visita il sito: http://sostenibilita.unipol.it/BilancioSostenibilita/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.