Mondo

I musulmani che fanno la Quaresima

#muslim4lent, una campagna virale in segno di solidarietà e apprezzamento nei confronti degli adepti cristiani

di Martino Pillitteri

Sono Malaz, sono musulmana, per 40 giorni rinuncio ai dolci; sono Zaied, sono musulmano, per la Quaresima rinuncio a Taco Bell ( Fast Food); sono Salma sono musulmana, per 40 giorni non faccio lo shopping on line.

Sono alcune delle rinunce esibite sui social tramite dei selfie da parte dei musulmani che stanno aderendo alla campagna #Muslims4Lent ( musulmani per la Quaresima).

Lanciata il 18 febbraio da Bassel Riche, un americano musulmano, la campagna punta a colmare il gap di comprensione tra musulmani e cristiani e «a recuperare» ha detto all’ Huffingtonpost il promotore «la nostra voce che è stata dirottata dai nostri estremisti. Sembra che oggi l'odio può diffondersi molto più veloce dell’amore. Abbiamo dedicato troppa attenzione alle persone che attaccano l'Islam e i musulmani, ma sono pronto a scommettere che per ognuna di quelle persone ce ne sono altre 100 che hanno dimostrato gentilezza e rispetto».

Bassel  Riche è anche il creatore di EidPrayLove , un sito web che ha lo scopo di mostrare i veri insegnamenti dell'Islam come la pace,  l'unità  e la coesistenza.

Sempre su Tiwtter è già stata lanciata la campagna #Christians4Ramadan. Next 17th june.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.