Non profit

I motociclisti di Moto4Peace in Etiopia

I motociclisti di Africa 16mila visitano il distretto di Belojeganfoye in Etiopia dove COOPI porta avanti un progetto volto a migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini della zona.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Continua in direzione Sud Africa il viaggio di solidarietà dei motociclisti di Africa16mila, iniziato lo scorso 7 Maggio a Roma. Dopo aver percorso quasi 10mila chilometri attraversando Tunisia, Libia, Egitto e Sudan, il gruppo, composto da personale delle forze dell’ordine italiano e straniero, ha fatto ieri tappa nella Wareda di  Belojeganfoye, dove COOPI porta avanti un progetto volto a migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini della zona.

“E’ impressionante quanto lavoro ci sia da fare in Africa” – sostiene Dino, un componente della spedizione – “un continente dimenticato dove per fortuna ci sono organizzazioni come COOPI che tentano di fare qualcosa di utile e concreto”.

Africa16mila è l’ultimo dei viaggi solidali organizzati dalla onlus Moto4Peace.

L’ obiettivo principale dei motociclisti è quello di accendere i riflettori sulle condizioni di vita delle popolazioni da loro visitate e promuovere la pace e il dialogo tra i popoli. Quest’anno la beneficiaria dell’iniziativa è COOPI. I fondi raccolti grazie a coloro che hanno comprato un km del viaggio andranno interamente destinati ai progetti di COOPI in Etiopia.

“Ciò che più ci ha colpito” – continua Dino – “è stato il gesto di un capo tribù. Poco prima che ripartissimo ci ha fermato e ha voluto sottolinearci come COOPI,  nell’affrontare le gravissime problematiche che affliggono la zona, si è messa a disposizione della gente, cercando di individuare le loro esigenze e il modo più opportuno di affrontarle. Nessuna imposizione, solo dialogo e concertazione”.

6000 sono i km che i motociclisti devono ancora percorrere per giungere alla fine della loro percorso in Sud Africa dove ad incontrarli saranno i giocatori della nazionale italiana di calcio. C’è ancora tempo dunque per donare un km di Africa16mila.

Per ulteriori informazioni visita il sito:

http://www.africasedicimila.it/

Ufficio stampa COOPI – tel. 02 30 85 057; ufficiostampa@coopi.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA