Cultura

I migliori siti della settimana

Un sito della diocesi di Padova per rafforzare la conoscenza tra i membri della comunita'; ma anche sicurezza per i bambini e adozione di cani abbandonati. Ecco il meglio della rete

di Carlotta Jesi

www.nhtsa.dot.gov/kids
Vince e Larry sono due pupazzi. E anche Safety City, la città in cui hanno deciso di vivere su Internet, è finta. Ma guai a sottovalutare i consigli che danno a chi vuole scoprirla, potrebbe costarvi una brutta caduta o, peggio, la vita. Vince e Larry sono i famosi testimonial della campagna americana sulla sicurezza stradale, sbarcati in Rete per aiutare le vittime più indifese: i bambini. Come? Guidandoli in un tour, in inglese, per Safety City. Si parte dalla pista ciclabile controllando di avere il casco e le luci della bici, poi si sale sul bus della scuola imparando a controllare da dove arrivano le auto. E via così in un divertente viaggio all’insegna della sicurezza.
www.diweb.it
Ci sono due modi per entrare nella diocesi di Padova: attraverso le parrocchie oppure da Internet. Con un clic su questo portale nato per facilitare la comunicazione fra i membri della diocesi e, allo stesso tempo, per aiutare la società civile del Veneto a rafforzare la sua azione attraverso il web. Quattro le principali aree tematiche del portale: “dinotizie”, lo spazio riservato al’informazione dall’Italia e dal mondo; “dicomunità” per entrare in contatto con la comunità che ruota attorno alla diocesi; “dicinema” per conoscere le programmazioni dei cinema cattolici ma anche utili recensioni; “diradio” per ascoltare Radio Erretre Circuito Marconi.
www.cycledog.com
Anche gli americani hanno la brutta abitudine di abbandonare i cani alla vigilia delle vacanze, ma quest’anno gli sfortunati quadrupedi potranno contare sul programma di adozione lanciato da Cycle. Un’azienda produttrice di cibo per cani che, sul suo sito, ha lanciato questa iniziativa per animali abbandonati. Trovarli è semplice: grazie a un database aggiornato dei canili del Paese, gli internauti non hanno che da cliccare su quello più vicino a casa, controllare la disponibilità e andare a ritirare l’animale. Non prima di aver seguito il seminario sull’adozione e sulle responsabilità di prendersi in casa un cane che ha subito dei traumi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.