Non profit

I migliori siti della settimana

Internet per gli zulu', lotta alla droga e Oscar sul web; sembrano infinite le potenzialita' della rete

di Carlotta Jesi

www.tsfworld.org
Doveva essere solo uno stage in Africa, ma i 10 mesi che il 24enne ingegnere francese Laurent Bardin ha passato presso il centro di ricerca Cisr in Sudafrica hanno cambiato tutta la sua vita. Tornato a casa, invece di un lavoro, alle aziende informatiche ha chiesto computer usati per la sua associazione: Tecnologie Senza Frontiere. Scopo dell’operazione: portare Internet agli Zoulou. Un’etnia sudafricana poverissima conosciuta durante lo stage che grazie a Laurent e alla generosità della Start up francese Comm Time Cast a luglio potrà installare un computer connesso alla rete e seguire corsi di informatica gratuiti in cinque scuole.
www.theantidrug.com
«Onestà, amore e dialogo fra genitori e figli possono combattere la droga molto meglio delle prigioni, della polizia e dei politici». È la convinzione di questo sito lanciato nel ‘98 dalla Casa Bianca per sostenere la sua campagna contro il consumo di droga fra i giovani. Una dichiarazione in aperta contraddizione con la “zero tolerance” e la pratica di chiudere tutti i tossicodipendenti in prigione con cui gli Stati Uniti combattono la droga oggi. Peccato, perché questo sito contiene utili informazioni per insegnanti alle prese con ragazzi caduti nella droga e interessanti racconti di giovani che ne sono usciti grazie al dialogo e all’amore dei genitori.
www.webbyawards.com
And the winner is… il non profit. Se tutto andrà come dicono i pronostici, è questa la frase che il prossimo 18 luglio pronunceranno i giudici dell’Annual Webby Awards. Ovvero gli Oscar di Internet. Un premio che dal 1996 viene assegnato ai migliori siti della rete da una giuria internazionale che, quest’anno, ha dimostrato una grande sensibilità per il non profit. Molti dei siti entrati nelle nominations, infatti, finiscono per .org. E non solo nella categoria “Attivismo” riservata al non profit: senza scopo di lucro sono anche molti siti finalisti nelle categorie “Comunità”, “Salute” e “Politica”. Per scoprirli, e votarli, non vi resta che cliccare.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.