Formazione

I master

Molto ricco il panorama dei master di primo e secondo livello. L’impresa sociale la fa da padrona, sbocco per gran parte delle proposte. Un orizzonte dove sostenibilità e global business sono le nuove parole d’ordine.

di Redazione

Ecco le schede:

Trento
Gestione d’imprese sociali – GIS

L’obiettivo del Master GIS è creare i nuovi manager del sociale, persone in grado di comprendere la complessità del contesto economico e sociale di riferimento e di operare in esso coniugando efficacia ed efficienza imprenditoriale con il benessere collettivo e la sostenibilità. Il master, giunto alla XVII edizione, è diretto da Carlo Borzaga e si svolge in collaborazione con Euricse-European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises.
Info Livello I. Posti: 20. Durata:12 mesi. Quota: 3mila euro. Iscrizioni: termina a ottobre 2012. Stage: 5 mesi full time presso imprese sociali di tutto il territorio nazionale ed europeo. Placement: 88% a 12 mesi dalla fine del corso.

Venezia – Fondazione Studium Generale Marcianum
Gestione Etica d’Azienda

Il corso, giunto alla sesta edizione, svolto in collaborazione con Challenge School di Ca’ Foscari e la SDA Bocconi, nel panorama italiano, si pone come un prodotto all’avanguardia per qualità della docenza e rigore metodologico. Rappresenta un riferimento per chi vuole approfondire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per guidare percorsi strategici di sviluppo sostenibile, tramite l’implementazione della CSR (Corporate Social Responsibility) in tutte le tipologie di istituzioni economiche. Il corso si propone di fornire gli strumenti adeguati per affrontare le tematiche connesse con la CSR, da quelli generali e necessari per una lettura della complessità della realtà economica, a quelli più operativi per la realizzazione di concrete prassi di CSR all’interno dell’organizzazione in cui si opera.
Info Livello: aperto anche ai diplomati. Posti: numero aperto. Durata: 350 ore di lezione. Quota: 5.400 euro. Stage: non previsto. Placement: n.d.

Torino
Sistemi di gestione e responsabilità sociale

Seconda edizione del master, diretto da Marco Bechis, che si rivolge a quanti intendano sviluppare una professionalità nell’ambito della gestione d’impresa declinata secondo i principi della responsabilità sociale. Il corso approfondisce temi relativi ai sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale e/o per la salute e la sicurezza sul lavoro e/o di social accountability e/o bilanci ambientali- sociali-di sostenibilità. Il master offre l’attestato di basic auditor che è un documento riconosciuto dal Social accountability accreditation service di New York, uno dei maggiori enti di certificazione della qualità.
Info Livello I. Posti: 20 Durata: 12 mesi. Quota: 2mila euro. Iscrizioni: bando in uscita a settembre. Stage: 450 ore. Placement: n.d.

Milano Bicocca
Corso di perfezionamento in Economia civile e non profit

“Economia civile e non profit (cultura e governante dell’impresa sociale)” è il titolo che chiarisce bene  gli ambiti di azione del corso di perfezionamento diretto da Pierluigi Porta, all’università Milano Bicocca. Il corso ha l’obiettivo di favorire la formazione di manager che abbiano le competenze per lavorare nel mondo delle organizzazioni non profit e delle aziende orientate a un modello di sviluppo sostenibile. Dopo essere stato ideato originariamente come master, il percorso è diventato un corso aperto a laureati e diplomati universitari di tutte le facoltà, educatori professionali, assistenti sociali.

Info Posti minimo 15, massimo 30. Durata: 8 mesi. Quota: 1500 euro. Iscrizioni: entro il 4 settembre.

Milano Bocconi
Management, imprese sociali, aziende non profit e cooperative

«Trovare il modo di cambiare la propria vita e, perché no, quella degli altri: questo per me è stato il Master NP & Coop. Nuove competenze, nuovi orizzonti e nuovi amici hanno accompagnato un anno impegnativo e stimolante, capace di dare un rinnovato impulso alle mie aspirazioni. Il valore aggiunto di questo Master è poter accedere dalla porta principale al mondo del Terzo Settore, un ambito in continua evoluzione e quindi difficile da inquadrare». È quanto racconta Marta Tosi, una delle allieve del master 2011. Il master, ideato da Giorgio Fiorentini e oggi è diretto da Federica e si svolge con la modalità learning by doing, avvalendosi dei maggiori esperti italiani e stranieri.
Info Livello: I. Posti: 50. Durata: 12 mesi, da gennaio 2012. Quota: 13.500 euro, borse di studio. Iscrizioni: 31 ottobre 2012. Stage: 4 mesi. Placement: 90% a sei mesi dal diploma.

Milano Bocconi
Corso facoltativo in Social Entrepreneurship

Mettere insieme la logica della generazione del valore con quella del benessere sociale. È la social entrepreneurship, un approccio alla cui base c’è l’idea che le imprese, oltre a produrre profitto, possono affiancare alla propria dimensione economica quella sociale nella loro azione imprenditoriale. Francesco Perrini, direttore del Centro di ricerca su sostenibilità e valore, guida la cattedra di Social entrepreneurship e dirige il corso che è scelto dagli allievi dei corsi universitari dell’ateneo per arricchire il proprio curriculum. L’insegnamento si caratterizza per lasciare ampio spazio alla discussione e all’approfondimento individuale sui temi dell’impresa sociale, che l’università Bocconi presidia da 25 anni.

Milano Cattolica – Altis
MBA Global business and sustainability

Profit e sviluppo sostenibile è il tema del MBA di Altis-università Cattolica. Il  corso si caratterizza per l’ambiente fortemente internazionale: ogni anno gli studenti arrivano da una ventina di nazioni, i professori sono italiani ed esteri, gli insegnamenti ad alto contenuto internazionale. Nel periodo di Action Project, gli studenti apprendono le logiche di gestione dell'impresa per cui opereranno. Sono anche previsti corsi di Business Chinese e di Business Russian. L'MBA è tenuto in lingua inglese. L’attività di placement è decisamente personalizzata in vista di assicurare un'opportunità di inserimento presso imprese a forte orientamento internazionale.
Info Livello: MBA. Posti: 40. Durata: 12 mesi. Quota: 16mila euro. Stage: 3 mesi.

Milano Cattolica – Altis
Global business and sustainability – Social entrepreneurship and management track

Questo master si svolge in Africa, a Nairobi in Kenya e si rivolge a imprenditori e a chi ha un’idea imprenditoriale da declinare nei principi dell’impresa sociale. Il master, infatti, nasce per permettere a giovani professionisti di diventare protagonisti in Africa, portando un modello di business e di sviluppo sostenibili. Dei 37 partecipanti alla prima edizione, che si è svolta l’anno scorso, oltre la metà stanno portando avanti un’impresa sociale nel campo dell’agricoltura, dei servizi, dell’artigianato. Il master ha un approccio molto pratico che ha l’obiettivo di stendere un piano finanziario, un piano di avvio e di sviluppo d’impresa.
Info Livello I. Durata: 12 mesi, in Kenya. Posti: 45. Quota: 4mila euro, borse di studio. Iscrizioni: terminerà aprile 2013. Stage: durata variabile. Placement: n.d.

Bologna
Muec – Economia della cooperazione

L’obiettivo del corso è la formazione di funzionari di imprese e/o strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo; di professionisti e/o consulenti per il settore cooperativo; di neo imprenditori cooperativi. Il corso si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana di Studi Cooperativi “Luigi Luzzatti” di Roma, della Associazione Generale delle Cooperative Italiane (A.G.C.I.), della Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative), della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (Legacoop), dell’Unione Nazionale Cooperative Italiane (U.N.C.I.), nonché del contributo dei Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione delle Associazioni di rappresentanza promozione e tutela del Movimento Cooperativo stesse (Coopfond spa, Generalfond spa, Fondosviluppo spa, Promocoop spa).
Info Livello: I. Posti: 25. Durata: 260 ore di lezione. Quota: 2.500 euro, Iscrizioni: in corso, termina ottobre 2012. Stage: 300 ore. Placement: 65%.

Bologna Forlì
Fundraising per il non profit e per gli enti pubblici

Abilità manageriali e sensibilità sono le qualità del fundraiser professionista e del professionista del fundraising. Il primo, infatti, opera dentro l'organizzazione nonprofit e la rappresenta all'esterno, convince i potenziali donatori perchè è parte in causa, parla di ciò in cui crede. Il professionista del fundraising, invece, assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, come il direct mailing, l’organizzazione di un evento, il reperimento di sponsor, il telemarketing o la gestione di un database. Due profili che sono formati dal master Fundraising per il non profit e per gli enti pubblici diretto da Valerio Melandri.  
Info Livello: I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 5.900 euro. Iscrizioni: entro il 3 dicembre. Stage: 400 ore. Placement: 91% entro 12 mesi dalla fine del corso.

Bologna
Microcredito e Imprenditoria Sociale

L'imprenditore sociale esperto in Microcredito è una figura professionale capace di pianificare e valutare progetti di sviluppo basati sul riconoscimento e sul rispetto dei bisogni umani. Si tratta di un ruolo che può essere esercitato in privato, attraverso la creazione o la gestione di un'impresa o presso organizzazioni che già operano nel settore. Il corso, diretto da Luisa Brunori, tocca temi come l’identità del microcredito e seal of excellence, l’educazione alla Cittadinanza, la valutazione d’impatto e social performance, la tecnicalità bancaria del Microcredito e l’etica economica del microcredito. Il master si svolge nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo.
Info Livello: I. Posti: 25. Durata: 12 mesi. Quota: 5.000 euro. Stage: n.d. Placement: n.d.

Firenze – Luiss – Napoli
Sviluppo competitivo Sostenibile e Responsabilità di impresa

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope, la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) Guido Carli e l’Università degli Studi di Firenze promuovono il Master Universitario Interateneo di II livello in Sviluppo competitivo Sostenibile e Responsabilità di impresa in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti, specializzata sulle tematiche della sostenibilità. Il percorso formativo proposto intende inquadrare la tematica della responsabilità di impresa nel contesto più generale delle strategie di Sistema Paese/Territorio orientate allo sviluppo competitivo sostenibile, proponendo un percorso formativo in grado di generare figure professionali specialistiche dotate di una preparazione integrata che abbracci sia gli aspetti teorici della sostenibilità dello sviluppo che gli strumenti metodologici propri della Responsabilità di Impresa applicati ad alcuni settori strategici per lo sviluppo, tra i quali è possibile annoverare l’agroalimentare, l’industria verde, l’industria manifatturiera e il turismo.
Info Livello: II. Posti: 25. Durata: 12 mesi. Quota: 5.000 euro. Stage: n.d. Placement: n.d.

Siena – Arezzo
Etica degli affari e della responsabilità sociale delle imprese

Manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, esperti che garantiscano l'applicazione di tali codici da parte delle imprese, professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell'Università di Siena in "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale" prepara ormai da anni. Il corso post laurea, istituito dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con l’intenzione di promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell'etica pubblica e d'impresa, è giunto infatti all’ottava edizione. Il master, coordinato da Mariano Bianca, prevede un periodo di stage da svolgere anche presso i partner del corso, quali il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti del Ministero dello sviluppo economico – che mette a disposizione anche sette borse di studio, tre di 3mila euro e quattro di 2mila euro- Consumers’ Forum, Camera di Commercio di Arezzo, Fondazione Monnalisa, Cooperativa sociale Agorà.
Info Livello I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 3mila euro, borse di studio. Iscrizioni: lezioni ancora in corso. Stage: da 3 a 6 mesi. Placement: 80% a 8-12 mesi da fine corso.

Pisa
Imprenditorialità sociale

Il master europeo intende favorire uno sviluppo locale sostenibile attraverso la formazione di una figura professionale capace di implementare e gestire programmi e progetti nell’ambito delle politiche comunitarie, promuovere lo sviluppo del capitale sociale locale, svolgere il ruolo di “facilitatore” istituzionale nel rapporto attori locali – istituzioni supportando processi di governante partecipativa, sviluppare l’imprenditoria del terzo settore nel territorio di riferimento.
Info Livello: I. Posti: 40. Durata: 1.100 ore di lezione. Quota: 3.600 euro. Iscrizioni: bando in uscita ad agosto 2012. Stage: 400 ore. Placement: 70% a 12 mesi dal termine del corso.

Roma Lumsa – Angelicum
Management e responsabilità sociale d’impresa

Il master, giunto all’ottava edizione, intende fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici per gestire le relazioni con gli stakeholder aziendali, valorizzare il capitale intellettuale, valutare e gestire i rischi socio-ambientali, sviluppare piani di sostenibilità, predisporre codici etici e di comportamento, redigere e revisionare bilanci sociali, definire strategie di marketing, comunicare le politiche di RSI, formulare strategie di asset management nell’ottica dell’investitore etico. Nel tempo il Master è divenuto, di fatto, un vero e proprio “Laboratorio di management” che ha saputo realizzare ricerche teoriche ed applicative di alto profilo scientifico frutto della collaborazione tra mondo accademico e imprese.
Info Livello: I. Posti: 35. Durata: 1500 ore. Quota: da definire. Iscrizioni: da definire . Stage: 200 ore. Placement: n.d.

Roma-Angelicum
Management delle organizzazioni del terzo settore

Dalla prima edizione, 1997/98, ad oggi il Master in Management delle organizzazioni del Terzo Settore Fund Raising e Comunicazione Sociale è stato frequentato da 226 studenti di diversa provenienza linguistica e culturale. Per dare più spazio ai due moduli che nell’arco degli anni sono risultati maggiormente richiesti dagli studenti, il corso ha esteso i suoi contenuti ai temi del fundraising e della comunicazione sociale. Il master si svolge in collaborazione con adjuvantes ed è diretto da Francesco Compagnoni. Il corso si rivolge principalmente a laureandi e laureati in tutte le discipline che intendano inserirsi e sviluppare competenze professionali nell’ambito della gestione delle organizzazioni non profit.
Info Livello: I. Posti: 30. Durata: un anno. Quota: 1.500 euro, 1.000 euro uditori. Iscrizioni: entro il 23 ottobre. Stage: 100 ore. Placement: n.d.

Roma Tre
Impresa cooperativa: economia, diritto e management

Il programma formativo del master, coordinato da Carlo Alberto Pratesi, è stato scelto prestando attenzione alle problematiche che interessano le imprese cooperative operanti nel territorio regionale del Lazio e nelle altre regioni dell’Italia Centro-Meridionale e insulare. Il consiglio scientifico può prevedere ulteriori approfondimenti sulla base delle dinamiche di mercato e  dei mutamenti legislativi d’interesse del mondo cooperativo. Il master si caratterizza per l’interazione tra formazione e territorio che in questi anni ha dimostrato di essere utile per dosare opportunamente gli aspetti metodologici delle discipline impartite con le esperienze e i dati emergenti dalla realtà locale.
Info Livello: I. Posti: 30. Durata 12 mesi. Quota: 1.500 euro, borse di studio. Iscrizioni: lezioni in corso. Stage: 200 ore. Placement: 60% a 6-12 mesi dal termine del corso.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.