Economia

I giovani raccontano la Csr

L'iniziativa lanciata dal salone Dal dire al fare, in programma a settembre a Milano

di Redazione

I giovani non hanno valori, sono poco interessati e spesso superficiali. A loro interessa solo divertirsi. Dicono di essere preoccupati per il loro futuro ma non fanno nulla per cambiare le cose. Si tratta di falsi miti? Sembra di si, almeno a giudicare dagli studenti che hanno gia’ aderito alla proposta ‘I Racconti della Csr’ lanciata dai promotori di ‘Dal Dire al Fare’, il Salone della Responsabilita’ sociale d’impresa che vedra’ la sua sesta edizione il 28 e 29 settembre prossimi a Milano. L’iniziativa nasce con l’intenzione di ascoltare il loro parere, espresso attraverso la formula del racconto, e di raccogliere spunti partendo da come i giovani come vedono le imprese responsabili. L’obiettivo e’ capire, attraverso la lettura di questi racconti, cosa e’ la Responsabilita’ sociale d’impresa per i giovani. Il concorso prevede la scrittura di un racconto breve (massimo 4.000 battute, testo originale) sulla Csr. Il racconto dovra’ avere al centro un esempio di ‘buona pratica’ messa in atto da un’impresa. I temi sviluppati potranno rientrare in uno di questi tre ambiti: l’impresa e i suoi collaboratori; l’impresa e l’ambiente; l’impresa e la collettivita’. Una giuria composta da esperti di Responsabilita’ Sociale scegliera’ il lavoro piu’ interessante e il suo autore sara’ premiato con una bicicletta in alluminio riciclato fornita da Cial (Consorzio imballaggi alluminio). Inoltre, i tre racconti giudicati piu’ interessanti dalla giuria saranno pubblicati nel catalogo del Salone. Tutti i testi saranno comunque pubblicati sul sito ufficiale del Salone accompagnati da un breve profilo degli autori. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.daldirealfare.eu.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA