Famiglia

I giocattoli regalano istruzione

Dal 28 Ottobre 2012 al 5 gennaio 2013, per ogni peluche e ogni libro acquistato nei negozi IKEA in Italia, IKEA Foundation donerà 1 euro a favore dei programmi di istruzione promossi dall’UNICEF

di Redazione

Anche quest’anno la Campagna Soft Toys vuole contribuire a migliorare la qualità delle scuole nei Paesi in via di sviluppo. Dal 2003, quando è stata lanciata, l’iniziativa ha raccolto complessivamente 31 milioni di euro, aiutando 8 milioni di bambini in oltre 40 Paesi a ricevere un’istruzione di qualità.

«Il mese scorso i leader mondiali si sono riuniti per ribadire l’impegno a garantire a ogni bambino del mondo l’accesso alla scuola primaria. IKEA, i suoi collaboratori e i clienti che hanno sostenuto la Campagna Soft Toys hanno dato un importante contributo per la realizzazione di questo obiettivo. Dal 2003 la campagna ha raccolto 31 milioni di euro che sono serviti a finanziare i programmi di istruzione dell’UNICEF.  In collaborazione con i nostri partner, abbiamo permesso a milioni di bambini di andare a scuola e, con il vostro aiuto, quest’anno faremo ancora di più», ha dichiarato John Winston, Global Corporate Account Manager di UNICEF.

«Per i clienti e i collaboratori di IKEA, i peluche sono un’ottima idea per creare un’atmosfera giocosa nel periodo natalizio e, allo stesso tempo, dare una mano concreta ai bambini meno fortunati di noi», osserva Per Heggenes, CEO di IKEA Foundation.

IN ITALIA
Grazie alla generosità dei donatori italiani presso i negozi IKEA, l'UNICEF ha potuto aiutare migliaia di bambini e le loro famiglie con progetti per la protezione e per l'istruzione.

Con i fondi raccolti dal 2006 nei negozi IKEA in Italia, sia con la Campagna Soft Toys sia con altre iniziative, l'UNICEF ha portato avanti molti progetti che hanno avuto un impatto decisivo nel migliorare le condizioni di vita e sviluppo dei bambini in diversi paesi.

Ad esempio, nel 2009 la vendita di 5.200 lampade solari “Sunnan” ha permesso all'UNICEF di inviarne altrettante in India, così da consentire ai bambini dei villaggi più remoti di giocare, leggere e studiare anche dopo il tramonto ed anche in assenza di energia elettrica.
Nel 2010, grazie alla campagna Soft Toys, nei punti vendita Ikea in Italia sono stati raccolti 1.101.984 Euro per garantire un'istruzione di base ai bambini di 8 paesi africani e di Cambogia, Cina, Repubblica Domenica, Georgia, Malesia, Serbia, Medio Oriente , Moldavia, Romania, Russia e Turchia.
Nel 2011, con l'iniziativa “Torta Italiana”, sono stati raccolti 184.992 Euro rivolti a garantire assistenza medica e psicologica, ricongiungimento familiare, reinserimento sociale e scolastico e istruzione informale ad oltre 23.000 bambini di strada del Bangladesh.
Inoltre, tra il 2011 e il 2012 la vendita delle zanzariere “Bryne” ha permesso di raccogliere 49.274 Euro e quindi di inviare sul campo di oltre 12.300 zanzariere, un presidio indispensabile per salvare dalla malaria migliaia di bambini africani.
“I passi in avanti finora compiuti sono stati tanti, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per poter fare ancora di più e dare la possibilità ad ancor più bambini di vivere una vita serena e sviluppare le proprie potenzialità” – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell'UNICEF Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA