Non profit

I filo Mousavi di nuovo in piazza. Scontri a Teheran

di Redazione

È di almeno due dimostranti feriti il bilancio provvisorio degli scontri tra filo-riformisti e sostenitori del presidente Mahmoud Ahmadinejad in corso a Teheran, durante le celebrazioni per la giornata di al Quds. È quanto riferiscono testimoni oculari citati dai blogger del social network ‘Twitter’, secondo i quali “gli uomini di Ahmadinejad stanno picchiando i dimostranti che sostengono il leader riformista Mir-Hossein Mousavi lungo Vali asr”, la strada principale che taglia da nord a sud Teheran.
Nella capitale sarebbero già una decina i manifestanti arrestati dalle forze di sicurezza per la loro attività anti-governativa. Proprio ieri le Guardie della rivoluzione avevano annunciato che oggi “sarebbe stata schiacciata” ogni forma di protesta. Secondo voci trapelate su Twitter, forti scontri tra basij, le truppe paramilitari filo-governative, e dimostranti sarebbero in corso anche Shiraz, dove sarebbero stati compiuti decine di arresti, e a Mashad.
Intanto sarebbero già disponibili in rete, sul sito di video-sharing ‘You Tubè, le immagini della grande manifestazione a Teheran per la giornata di ‘al-Quds (Gerusalemme)’, in segno di solidarietà alla causa palestinese

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.