Volontariato

I farmaci avranno le scadenze scritte in braille

Firmato l'accordo tra imprese del farmaco e Assinde Servizi

di Redazione

E’ stato formato ieri un accordo tra imprese del farmaco (Farmindustria, Assogenerici ed Anifa), farmacisti ed Assinde Servizi, che permetterà ai non vedenti di leggere in caratteri Braille la data di scadenza dei farmaci.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ha partecipato al tavolo di lavoro, si dichiara soddisfatta per il risultato raggiunto. La data di scadenza scritta in Braille sui farmaci rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’autonomia dei non vedenti e il raggiungimento delle pari opportunità.
Si tratta di un decisivo passo in avanti che viene incontro ai legittimi bisogni dei non vedenti e rende operativo il decreto del Ministero della Salute del 13 aprile scorso che prevede, a partire da novembre 2007, l?applicazione del Braille anche per la data di scadenza del farmaco. 
L?Accordo stabilisce che Assinde Servizi, società costituita tra alcune Associazioni del ciclo produttivo e distributivo dei medicinali, invierà ad ogni farmacia speciali etichette adesive che riportano le date di scadenza già predisposte nel formato Braille. Il farmacista poi, al momento della dispensazione, applicherà sulla confezione del medicinale l?etichetta corrispondente alla data di scadenza stampata, rendendola così leggibile al non vedente.
I costi complessivi saranno sostenuti dalle imprese del farmaco.
Il mondo del farmaco non è nuovo a iniziative verso i non vedenti:  dal 1998 in Italia e dal 2004 in Europa, infatti, il nome del medicinale sulle confezioni deve essere riportato con caratteri Braille


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA