Welfare
I diritti violati di Guantanamo
Quattro amici inglesi unn giorno decidono di passare la frontiera per aiutare il popolo afghano devastato dalle bombe americane...
di Antonio Mola
Tutto accade dopo gli attentati dell?11 settembre. Storia (vera) di quattro amici inglesi che, per celebrare il matrimonio di uno di questi, partono per il Pakistan, loro terra d?origine. Un giorno decidono di passare la frontiera per aiutare il popolo afghano devastato dalle bombe americane. Qui verranno arrestati e portati a Guantanamo con l?accusa di affiliazione ad al-Qaeda. E quindi torture, interrogatori e umiliazioni di ogni genere fino alla liberazione, due anni dopo, di tre di loro. Orso d?argento a Berlino, il film di Winterbottom si avvale delle testimonianze dei protagonisti e di una ricostruzione accurata degli eventi. Un film importante non tanto per lo stile ma per la denuncia del punto di vista del governo americano sui diritti umani. Extra interessanti con interventi a cura di Amnesty International.
The road to guantanamo
di MichaelWinterbottom
Fandango
Lingue: It, or.
Sottotitoli: It, or.
Film: ****
Extra: ***
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.