Welfare
I diritti sono più accessibili
Movimento Consumatori lancia Open Door una nuova campagna informativa, pensata anche per rispondere alle esigenze degli ipovedenti.
Open door è la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei diritti dei cittadini con minorazioni visive (secondo l'ultima indagine Istat sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari sono almeno 352 mila i ciechi totali o parziali, circa 3 milioni gli ipovedenti, mentre ammontano a 1 milione e 500 mila le persone con seri problemi di vista). Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato realizzato per informare in modo adeguato le persone con questi deficit sui loro diritti di consumatori, sia mediante la classica assistenza tramite sportello, sia attraverso l’utilizzo di supporti ad hoc e il ricorso a strumenti informatici avanzati e interattivi, come la web radio MC, Consumers’channel – www.consumerschannel.it, una pagina web dedicata nel sito www.movimentoconsumatori.it, fruibile anche agli ipovedenti, e prodotti multimediali sperimentali. Saranno anche realizzate, in formato audio e braille, cinque guide tematiche (assicurazioni e banche; casa e utenze; commercio e garanzie; trasporti e turismo; farmaci e salute) distribuite sul territorio nazionale, grazie allo sviluppo di partenariati e di collaborazioni con enti locali, aziende di servizi e associazioni operanti nel settore. Obiettivo ultimo dell’iniziativa è, infatti, quello di migliorare le condizioni di vita di coloro che non possono contare sulla vista per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, coinvolgendo l’insieme degli stakeholders e innescando un processo virtuoso di scambio di informazioni e di cambiamento.
Parte integrante del progetto sarà anche la realizzazione di un'indagine mirata ad analizzare l'impatto che la tecnologia ha sulle persone non vedenti, in termini di promozione della parità e dell’inclusione, contenente una ricognizione degli strumenti tecnologici esistenti e impiegati e delle condizioni di accesso alle informazioni e ai servizi da parte di questa categoria di utenti.
Lo scopo è quello di arrivare a redigere le "linee guida Open door” che aiutino i soggetti interessati ad abbattere alcune delle barriere e degli ostacoli che i cittadini con minorazioni visive si trovano
ad affrontare nel corso della loro vita quotidiana.
Per avere maggiori dettagli sugli strumenti e sulle attività previste dall'iniziativa si può inviare un'email a info@movimentoconsumatori.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.