Sostenibilità

I dieci parchi più belli d’Italia

Ecco la top ten dei finalisti

di Redazione

Sono stati resi noti i dieci finalisti del concorso Il Parco Più Bello d’Italia, giunto all’ottava edizione e vinto l’anno scorso dalla splendida Reggia di Caserta. Dieci perle del patrimonio paesaggistico italiano che ci guidano in un imperdibile percorso che attraversa tutta la penisola, nell’attesa della proclamazione del vincitore 2010, che avverrà entro l’estate.   

In Piemonte troviamo la Venaria Reale, a Torino, uno dei più significativi esempi dello splendore dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo a livello europeo e il Parco del castello di Racconigi (provincia di Cuneo). A Genova Pegli, il sempre splendido Giardino di Villa Durazzo Pallavicini, che con il suo parco romantico è riconosciuto come uno tra i maggiori giardini storici a livello nazionale. Anche la Lombardia ha due gioielli: il Giardino di Villa Carlotta a Tremezzo (Como), un luogo di rara bellezza edificato in una conca naturale tra lago e montagne, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e la penisola di Bellagio e il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale sul lago di Garda che fu dimora del poeta Gabriele d’Annunzio e dichiarata in seguito monumento nazionale.

In Friuli Venezia Giulia irrinunciabile la visita al Parco del Castello di Miramare, affacciato sul golfo di Trieste e circondato da un vasto parco di 22 ettari, in Toscana agli splendidi Giardini della Villa Medicea di Castello, posti nella zona collinare di Firenze, oggi sede dell’Accademia della Crusca, e considerati l’esempio meglio conservato di giardino all’italiana, a Viterbo il parco del Castello Ruspoli di Vignanello. Sempre in Lazio, una tappa assolutamente imperdibile è la visita al Monumento Naturale Giardino di Ninfa a Latina, considerato tra i più belli al mondo per il fascino particolare e misterioso esercitato dalle rovine del posto.

Tappa conclusiva del percorso delle meraviglie verdi italiane, un altro gioiello archeologico e paesaggistico, tornato allo splendore dopo decenni di abbandono grazie all’intervento del FAI – Fondo Ambiente Italiano: si tratta del Giardino della Kolymbetra, nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento, un luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.