Sostenibilità

I custodi del ‘buon messaggio’

L’Osservatorio sulla pubblicità ingannevole di MC vaglia le segnalazioni dei cittadini, facendosi carico dei procedimenti di fronte agli organi competenti, di Elena Rondinelli

di Redazione

Da una parte le imprese, che utilizzano la pubblicità non solo come mezzo di informazione e di promozione della vendita di un prodotto, ma anche come veicolo di comunicazione di strategie, valori e condotte che sono legati al prodotto e al suo marchio, e che sempre più determinano la motivazione d?acquisto. Dall?altra parte il consumatore, ossia colui che è il destinatario naturale della pubblicità e che per questo deve poter ricevere informazioni corrette, oneste e veritiere per compiere scelte e acquisti consapevoli. L?Osservatorio sulla pubblicità ingannevole del Movimento Consumatori nasce proprio dalla consapevolezza dell?importanza che ha assunto negli ultimi anni la pubblicità. Che può divenire un fatto potenzialmente pericoloso o addirittura lesivo di interessi diffusi, ossia quelli della collettività.

L?Osservatorio nasce nel 2005 per vagliare la conformità dei messaggi pubblicitari alla normativa vigente: prima di allora ogni sezione del Movimento Consumatori, tramite i propri sportelli decideva se ricorrere all?Iap – Istituto di autodisciplina pubblicitaria o all?Autorità Garante. Ora tutte le questioni in materia di pubblicità vengono accentrate nell?Osservatorio. Questo organo, centrale nella struttura di MC, vaglia centinaia di segnalazioni di singoli consumatori, verificandone la fondatezza e facendosi carico del relativo procedimento ed istruttoria, costituendosi anche nei relativi procedimenti innanzi agli organi giurisdizionali amministrativi ed ordinari. La tutela del consumatore non è l?unico obiettivo dell?Osservatorio, che intende anche promuovere la cultura e l?innovazione della comunicazione italiana. Per questo motivo svolge, nell?ambito dei corsi dell?Accademia della Comunicazione a Milano, seminari in materia di pubblicità ingannevole dedicati ad operatori pubblicitari. Fa parte inoltre della giuria e del comitato di premiazione per il premio <i>Targa Oro della Comunicazione italiana</i>, per incentivare il genio e il talento dei singoli operatori pubblicitari nel rispetto della legge e delle normative in materia di pubblicità

Info: tel. 06.4880053
osservatorio.pubblicita@movimentoconsumatori.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA