Non profit
I contratti di lavoro collettivi del non profit
Quali sono i CCNL maggiormente usati dalle organizzazioni del Terzo settore? Risponde il nostro esperto, l'avvocato giuslavorista Marco Chiesara
Gentile redazione, quali sono i contratti collettivi maggiormente usati nel mondo del Terzo settore?
Risponde Marco Chiesara, avvocato ed esperto di diritto del lavoro delle organizzazioni non profit:
La Contrattazione collettiva, come noto ha la funzione da un lato di fissare le condizioni economico-normative del rapporto di lavoro subordinato, spesso integrando o derogando la disciplina normativa. Dall'altro lato ha la funzione di regolare i rapporti tra i soggetti protagonisti della contrattazione collettiva. I contratti collettivi possono essere stipulati a livello nazionale, i CCNL (i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro), e, entro certi limiti e su specifiche materie, a livello territoriale e aziendale.
La scelta del CCNL applicabile è rimessa al datore di lavoro, il quale può iscriversi a una associazione sindacale di categoria e dunque deve applicare il relativo CCNL, oppure può decidere di non iscriversi ad alcuna associazione sindacale e applicare volontariamente, tramite rinvio esplicito sul contratto di lavoro individuale, un determinato CCNL.
I principali CCNL applicati nel terzo settore sono i seguenti:
- il CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario, assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, applicato dalle Cooperative Sociali;
- il CCNL c.d. UNEBA (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale) che è l'associazione di Categoria che riunisce le istituzioni essenzialmente senza scopo di lucro che operano nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.
- i CCNL stipulati dall'AGIDAE, l'Associazione Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica per (i) il settore Scuola e (ii) il settore socio-educativo-assistenziale.
- Il CCNL per i dipendenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi. Si tratta di un CCNL non specifico per gli enti del terzo settore ma applicato da molte ONP.
- Il CCNL per il personale dipendente da residenze sanitarie assistenziali e centri di riabilitazione.
- Il CCNL personale dipendente dell'A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e delle diverse realtà operanti nell'ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo delle pubbliche assistenze.
- Il contratto collettivo delle ONG di cooperazione allo sviluppo firmato con le Organizzazioni sindacali. L'ultimo (2013) è stato adeguato alla legge del lavoro 92/2012 e successivamente (2015) armonizzato al D Lgs 81/2015
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.