Welfare

I consigli dell’Auser

Intanto il Ministero della Salute avverte: "A rischio anziani fragili, evitare afa"

di Redazione

L’Auser è impegnata anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene  incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito www.auser.it www.auser.it è attiva  la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.

Durante l’estate del 2009 Filo d’Argento ha attivato nei confronti di  circa 100 mila utenti, i progetti di “emergenza caldo” per far fronte  a quelle necessità che gli anziani  spesso si trovano  ad affrontare durante i periodi di calura estiva. Esattamente la metà dei progetti hanno attivato interventi di compagnia telefonica; nel 25%  dei casi i progetti, attivati in convenzione con gli enti  territoriali, hanno promosso attività di socialità e culturali; poi  oltre il 23% delle attività si è svolta attraverso interventi  “personalizzati”; infine circa il 2% degli interventi ha riguardato  gli aiuti e i servizi per i trasporti.

Una guida per vivere un’estate serena
“Tutti al mare? Auser resta sempre con te” è questo il titolo della nuova edizione della Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall’Auser,  a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.

Raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un’eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; tutti i numeri  utili.

Filo d’argento, il telefono amico degli anziani
Potenziamento del Filo d’Argento – il servizio di telefonia sociale dell’Auser che contrasta solitudine ed emarginazione-  per aiutare  gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2010. Con una semplice  telefonata al Numero Verde Nazionale  del Filo d’Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana – festivi compresi-  dalle 8 alle 20, per tutto l’anno.   Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o  dei farmaci a casa,  compagnia domiciliare,  servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni;  avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. Reti di “buon vicinato”  si stringono attorno agli anziani più fragili. La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei  punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in  tutta Italia e già collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività di aiuto alla persona le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico.

Dalla A alla Z: le inziative sul territorio
Sempre direttamente dal sito dell’Auser www.auser.it si può consultare e scaricare l’elenco – costantemente aggiornato- delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico. Il servizio già sperimentato con successo negli ultimi due anni, si è rivelato di grandissima utilità. Presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le Amministrazioni locali e il  volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla  solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati.

Sedi Auser: aperte per ferie
Le   sedi Auser restano “aperte per ferie”, offrendo agli anziani un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti; pranzi e cene in compagnia. Molte sedi Auser dispongono di  locali climatizzati.

I pony della solidarietà
Nelle principali città italiane  centinaia di  giovani Pony della solidarietà muniti di motorino o biciclette, aiutano gli anziani nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa e dei farmaci  e portano un sorriso a casa di chi vive solo.

Il ministero della Salute lancia il numero verde
Fazio ha annunciato che il numero verde del ministero della Salute 1500 per l’allerta caldo sarà attivo “fra un paio di giorni, il tempo necessario per le operazioni tecniche. I cittadini potranno chiamare per parlare con i nostri operatori, fra cui anche medici, e avere informazioni utili sul comportamento da adottare” con le temperature record di questi giorni, “e conoscere i numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno”. Fazio mattina a Roma ha incontrato Regioni e Comuni per verificare lo stato di attuazione del Piano emergenza caldo 2010.

“Abbiamo un piano molto buono – ha detto il ministro al termine dell’incontro – e ormai sperimentato, che consente di rilevare le ondate di calore, di individuare le persone a rischio di problemi e anche di attuare piani di emergenza. Ora il momento di allerta c’è, perché in tutta Italia, da Nord a Sud, le condizioni meteorologiche fanno ritenere che possa esserci un rischio per una parte della popolazione”.

Inoltre, “le temperature non si abbasseranno, anzi sono previsti aumenti. Per questo abbiamo predisposto misure aggiuntive al Piano, come il numero verde 1500. Ho inoltre inviato una lettera ad assessori, prefetti, Anci e medici di medicina generale per attivare l’allerta e fare in modo che tutti seguano le indicazioni. Il sistema è già in moto – ha concluso Fazio – ma proprio per l’eccezionalità di questa ondata di calore è stato necessario un richiamo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.