Cultura

I commercianti di Padova dicono basta alla plastica

Lanciata la nuova campagna di comunicazione finalizzata a sostituire i tradizionali sacchetti di plastica con sacchetti compostabili. Un progetto di Comune di Padova, Ascom, Confesercenti e Coldiretti, in collaborazione con Novamont AcegasAps e Sisifo

di Redazione

Usare e riusare i sacchetti compostabili perché nelle scelte di oggi c’è il mondo di domani. Questo il concept attorno al quale è sviluppata la nuova campagna sulla raccolta differenziata e le shopper compostabili, promossa dal Comune di Padova e le Associazioni cittadine del Commercio (Confesercenti, Ascom, Coldiretti) in collaborazione con Novamont s.p.a., AcegasAps s.p.a. e Sisifo.

Un agricoltore, un commerciante, una cliente e un operatore ecologico sono i protagonisti della catena attraverso la quale la borsetta compostabile viene utilizzata fino ad essere riusata con i rifiuti da compostare. Una campagna che intende far riflettere sulle nostre abitudini per la raccolta differenziata, ma anche una maniera efficace per informare commercianti e consumatori sull’importanza e la necessità dell’uso e riuso delle shopper compostabili.

La campagna si rivolge in particolare agli oltre 4000 esercizi commerciali presenti nel territorio del Comune di Padova che si presume diffondano in un anno circa 40 milioni di buste per l’asporto della spesa: la sostituzione con sporte riutilizzabili e shopper compostabili permetterebbe alla comunità di ridurre alla fonte la produzione di rifiiuti non riciclabili e assicurare un migliore conferimento dei rifiuti organici laddove è presente la raccolta della FORSU.

SacchETICO® è uno shopper realizzato in Mater-Bi®, una famiglia di bioplastiche completamente biodegradabili e compostabili, rispetta la Legge 28 marzo 2012 ed è conforme allo standard UNI EN 13432. SacchETICO® viene proposto con uno sconto del 20% rispetto al prezzo comunemente applicato (fino ad esaurimento scorte), grazie al contributo di Novamont – società leader nella ricerca, sviluppo e produzione di bioplastiche biodegradabili.

Se si dimostra con la dichiarazione di conferimento lo smaltimento dei sacchetti non conformi alla legge, verrà applicato un ulteriore sconto del 10% sui quantitativi di shoppers effettivamente conferiti ad un impianto riconosciuto, con successiva nota di credito.

I sacchetti per la spesa in Mater Bi ® rappresentano una valida alternativa a quelli in plastica tradizionale in quanto estremamente pratici e leggeri, con in più il vantaggio di essere completamente compostabili. Realizzati con materie prime che contengono componenti vegetali, i sacchetti in Mater Bi ® sono biodegradabili e compostabili e come tali possono essere riutilizzati per la raccolta differenziata dell’organico.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.