Sostenibilità
I cacciatori europei si impegnano a proteggere gli uccelli
Firmato un protocollo con Birdlife International alla presenza della Commissione europea
Uno storico accordo per la conservazione degli uccelli è stato firmato stamattina a Bruxelles da Mike Rands, Segretario Generale di Birdlife International, la più grande federazione mondiale per la protezione degli uccelli, e da Gilbert De Turckheim, Presidente della Federazione europea dei cacciatori (FACE).
Lo rende noto la LIPU. L’accordo, solennemente siglato alla presenza della Commissione Europea e della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, riguarda potenzialmente 25
Paesi europei, e riconosce definitivamente che la Direttiva ?Uccelli? (n.79/409/CEE) è lo strumento appropriato per la conservazione dell?avifauna e che nessuna azione verrà intrapresa dalle due organizzazioni firmatarie al fine di emendarla o svilirne il valore. Al contrario, l’impegno è quello di rafforzare gli strumenti legali europei per la protezione degli uccelli, al fine di preservare le specie a rischio e contribuire all’arresto del declino della biodiversità entro il 2010 (art. 3), secondo l’impegno assunto dall’Unione Europea.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.