Famiglia

I “Buoni Lavoro” INPS da oggi acquistabili anche on line

Iniziativa resa possibile dall'accordo tra Intesa Sanpaolo, Federazione Italiana Tabaccai e Banca ITB. Una ulteriore facilitazione per pagare prestazioni di lavoro accessorio quando è previsto il sistema dei voucher

di Redazione

L’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo, FIT (Federazione Italiana Tabaccai) e Banca ITB risponde alla necessità di poter acquistare e riscuotere i “Buoni lavoro” in maniera più semplice e veloce.

I “Buoni Lavoro” INPS acquistabili on line tramite il servizio di Internet Banking di Intesa Sanpaolo  si possono poi riscuotere in contanti presso la rete di tabaccherie convenzionate con Banca ITB.

I prossimi sviluppi saranno l’estensione del canale di vendita on line alle applicazioni per tablet e smartphone e al servizio di Internet Banking dedicato alle imprese.

Il servizio on line di Intesa Sanpaolo consente al datore di lavoro di acquistare in pochi semplici passaggi il numero di buoni di cui ha bisogno fino a un massimo di 500 euro, di addebitarne il costo sul suo conto corrente e di effettuare direttamente la stampa. I voucher dovranno poi essere associati telematicamente, attraverso il sito Internet dell’INPS, al codice fiscale del lavoratore. Il lavoratore, infine, potrà agevolmente riscuotere i buoni in contanti presso le tabaccherie convenzionate con Banca ITB – oltre 16.000 – capillarmente distribuite su tutto il territorio.

I voucher servono per pagare il lavoro accessorio, ovvero prestazioni non riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario. Ad esempio: baby sitter, lezioni private, lavori domestici, piccoli lavori di giardinaggio, facchinaggio, e così via.

Una soluzione introdotta , alcuni anni fa, per dare tutele anche a questi  tipi di modalità lavorative e per far mergere il "nero". Il valore netto di un voucher da 10 euro nominali, in favore del lavoratore, è di 7,50 euro e corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione. Sono garantite la copertura previdenziale presso l'INPS e quella assicurativa presso l'INAIL.

Qui  altre info.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA