Non profit

I Boscimani vincono il processo per l’acqua

Una grande vittoria per i diritti dei popoli indigeni dalla sentenza della Corte d'Appello del Botswana

di Redazione

La Corte d’Appello del Botswana ha annullato oggi la sentenza che negava ai Boscimani del Kalahari l’accesso all’acqua. Ci auguriamo – scrive in una nota Survival International –  che il governo decida finalmente di rispettare la legge e permetta loro di riaprire il pozzo.
Per i diritti dei popoli indigeni – e anche per il Botswana – è una grande vittoria resa possibile dai sostenitori di Survival in tutto il mondo.

I Boscimani ci chiedono di fare avere i loro più calorosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno sostenuto la loro battaglia.
«Siamo veramente felici che, alla fine, siano stati riconosciuti i nostri diritti» ha dichiarato un portavoce dei Boscimani festeggiando la decisione. «Abbiamo atteso a lungo per questo. Come qualunque altro essere umano, anche noi abbiamo bisogno d’acqua per vivere. E abbiamo bisogno della nostra terra. Ora preghiamo perchè il governo ci tratti con il rispetto che meritiamo».

Non tutti i problemi sono risolti perché il governo ha da poco autorizzato la Gem Diamonds ad aprire una miniera da 3 miliardi di dollari presso una delle comunità dei Boscimani. E quindi il lavoro di Survival International che ha diffuso la notizia, dovrà continuare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.