Non profit
I bambini immigrati si colorano di neroazzurro
Inter, CartaSi, BPM ed Amici dei Bambini allo stadio insieme ai bambini del mondo
di AiBi
Bambini africani, asiatici, sudamericani e dell?est Europa saranno sugli spalti a tifare Inter.
Bambini di tutti i colori per l?intero campionato di calcio si coloreranno di neroazzurro.
È il grande regalo dell?Inter Football Club insieme a CartaSi e Banca Popolare di Milano, grazie al grande concorso legato all?InterCard, la carta di credito dedicata ai tifosi neroazzurri.
La generosità di due vincitori dei premi del concorso Intercard by CartaSi e BPM permette quest?oggi la consegna all?Associazione Amici dei Bambini di 2 abbonamenti allo stadio San Siro.
Domenica dopo domenica i volontari di Amici dei Bambini, ragazzi e ragazze che facilitano, sia a scuola sia nel tempo libero, l?integrazione sul territorio di minori di origine straniera, accompagneranno i loro piccoli amici allo stadio.
Così al tutoring scolastico ed all?attività di mediazione socio-culturale previste dai progetti di Amici dei Bambini per i minori immigrati si aggiunge una giornata di tifo per i campioni dell?Inter.
?La solidarietà è fatta di piccoli gesti; – dichiara Marco Griffini, Presidente di Amici dei Bambini- la gioia dei bambini che tiferanno sugli spalti con le loro bandiere neroazzure ci insegna quanto basti poco per regalare un momento di serenità ad un bambino. Sono certo che da San Siro un pensiero sarà dedicato ai bambini che ancora oggi in troppo parti del mondo sono condannati a non essere dei bambini.?
?Siamo felici che la nostra collaborazione con Amici dei Bambini possa offrire, oltre che un canale stabile per la raccolta di fondi, un’occasione di svago a bambini segnati da esperienze molto dure – dichiara Luisa Rovida De Sanctis, Responsabile Relazioni Esterne e Stampa di Servizi Interbancari. “E siamo ancora più contenti di farlo con BPM e Inter, nostri partner in questa iniziativa. La maggiore attenzione al mondo del non-profit da parte delle imprese e delle società sportive è un segnale molto importante di crescita del Paese e ci piace pensare che anche CartaSi, nei suoi 12 anni di forte impegno sociale, abbia contribuito a diffondere questa ‘buona prassi’ presso milioni di Italiani.”
?Inter è da sempre impegnata nel sociale, -dichiara Barbara Biggi, responsabile marketing Inter-Active – in particolar modo quando si tratta di aiutare bambini disagiati. Per questo motivo siamo particolarmente grati ai due vincitori che, con il loro gesto, hanno contribuito a facilitare l’integrazione di questi bambini nel nostro paese. Il calcio è anche un grande contenitore mediatico ed è giusto che venga utilizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica verso situazioni difficili non sempre sufficientemente conosciute. Grazie al progetto InterCampus, Inter cercherà di aiutare i volontari Amici dei Bambini fornendo punto di riferimento su tutto il territorio.?
“L’incontro tra Amici dei Bambini e Banca Popolare di Milano – dichiara Claudio Casaletti, Responsabile Settore E-Money di Banca Popolare di Milano – risale a qualche anno fa, quando è nata BPM Solidarietà. Da allora il nostro istituto, prima attraverso le proprie agenzie ed ora anche tramite Internet, ha messo a disposizione delle associazioni no-profit diversi strumenti per diffondere e veicolare iniziate che riguardano la tutela dei diritti umani e il miglioramento della qualità della vita. L’evento odierno rappresenta l’ultimo tassello di un impegno costante, perché attraverso la cooperazione è possibile costruire progetti e garantire a bambini che vivono situazioni disagiate la possibilità di sperare in una vita migliore”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.