Volontariato

I bambini di Gerusalemme

Gerusalemme. Tra il 1995 e il 1998 tre registi seguono le vite quotidiane di sette ragazzini e la loro convivenza con il conflitto arabo-israeliano. Ma i bambini non sono vittime...

di Antonio Mola

Gerusalemme. Tra il 1995 e il 1998 tre registi seguono le vite quotidiane di sette ragazzini e la loro convivenza con il conflitto arabo-israeliano. Ma i bambini non sono vittime, «sono il futuro». E questi sembrano pienamente consapevoli del loro ruolo e rivendicano alcuni princìpi in modo deciso e spontaneo. Girato con grande sensibilità nell?area di Gerusalemme – che comprende, oltre la città, anche gli insediamenti e i campi profughi – il film è montato alternando continuamente i volti e le storie, contrapponendo così i diversi punti di vista sul valore della vita, sull?appartenenza e su temi delicati. I bambini con candore sono capaci di frasi forse audaci per un adulto e d?altra parte dimostrano una maturità sconcertante. Colpisce e affonda.

Promesse
di Carlos Bolado,B. Z. Goldberg, Justine Shapiro
Dolmen

Lingue: It, Orig
Sottotitoli: It

Film: ****
Extra: *

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.