Comitato editoriale

I 30 anni del Villaggio Sos di Saronno, nuova tappa di SessantiAmo

Dopo Trento continuano le celebrazioni per i 60 anni di Sos Villaggi dei Bambini in Italia. In programma una settimana di laboratori artistici per donare alla città in provincia di Varese - in occasione dell’evento pubblico al Parco Salvo d’Acquisto previsto il 24 giugno - l’opera murale di Rigener.arte che verrà realizzata in presa diretta. Tra i temi sviluppati: inclusione, accoglienza, relazioni sociali e pluralità nello spazio condiviso

di Antonietta Nembri

Il 24 giugno Saronno sarà protagonista di un secondo importante appuntamento per celebrare i 60 anni di Sos Villaggi dei Bambini. Dopo “La Grande Pagina Bianca” di Trento, SessantiAmo (questo il nome delle celebrazioni scelto dall’organizzazione) la nuova tappa sarà proprio in provincia di Varese. I festeggiamenti – che si svolgono sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e del comune di Saronno – coincidono con i 30 anni del Villaggio Sos di Saronno.Nato nel 1993, negli anni ha sostenuto e accolto 873, tra bambine, bambini, ragazze, ragazzi e le loro famiglie che hanno trovato nel Villaggio Sos un ambiente sicuro in cui poter crescere, vivere le proprie speranze e paure, cercare di ricostruire, dove possibile, un rapporto con la propria famiglia.

«Con la celebrazione dei 60 anni di Sos Villaggi dei Bambini in Italia e dei 30 anni di presenza del Villaggio Sos a Saronno siamo orgogliosi di condividere con tutta la cittadinanza la bellezza che ogni giorno accade all’interno delle nostre case, nelle vite dei nostri bambini e delle nostre mamme. L'impegno di tutti, operatori e volontari, è rivolto a rendere il Villaggio un luogo dove i valori di Sos trovano vita e che orientano il nostro agire quotidiano. Cogliamo l'occasione per ribadire i nostri valori, di cui desideriamo essere portatori e testimoni», spiega Davide Comandini, presidente del Villaggio Sos di Saronno.


Nelle immagini alcuni momenti dei labotarori artistici in corso al Villaggio Sos di Saronno

Per questo doppio anniversario è stato allestito (dal 19 al 24 giugno) un laboratorio artistico/educativo dagli autori Emi.artes e Piger che, insieme alle educatrici Carlotta e Giorgia, lavorano con gruppi misti tra bambini e ragazzi ospiti del Villaggio Sos e cittadinanza diffusa, su temi quali inclusione, accoglienza, relazioni sociali e pluralità nello spazio condiviso. I lavori e i contenuti prodotti durante le giornate di laboratorio diventeranno elaborati artistici, che verranno donati alla città nella forma di un’opera murale e di un’installazione pubblica mobile. Un lavoro di rigenerazione della collettività e della comunità dal punto di vista artistico ed educativo: SessantiAmo così pianterà nuovi semi e mostrerà i frutti raccolti e gli alberi in fiore.

Le installazioni artistiche- spiega una nota – saranno una delle attrazioni principali del pomeriggio di festa, aperto a tutta la cittadinanza, in programma sabato 24 giugno al Parco Salvo d’Acquisto (via Carlo Porta 11). Si inizierà alle 14.30 con un momento in cui grandi e piccoli potranno interagire con le installazioni mobili, camminando come in un labirinto potranno creare relazioni e giocare in tantissime modalità. Giochi, arte, musica e la voglia di stare insieme caratterizzeranno questa seconda tappa dell’anniversario itinerante di Sos Villaggi dei Bambini.

Un altro momento di arte partecipata, sarà quello che vedrà gli artisti di Emi.artes e Piger dipingere un murales mosaico, sempre all’interno del parco e invitare i partecipanti a fare la loro azione per il cambiamento, chiunque vorrà potrà dipingere un tassello del muro. L’opera sarà ultimata con una frase o un disegno scelto insieme durante il laboratorio, un messaggio per ricordare ogni giorno l’importanza della tutela dell’infanzia, il suo significato e i suoi diritti.

Alle ore 15.30 è in programma un momento istituzionale dedicato a tutta la comunità, alla presenza di Augusto Airoldi, sindaco del Comune di Saronno, Laura Succi, vicesindaco e assessore alla Cultura, Pari opportunità, Marketing territoriale, Ilaria Pagani, assessore coesione sociale, servizi alla persona, politiche per le famiglie, Davide Comandini, presidente del Villaggio Sos di Saronno, e Maria Grazia Lanzani, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia.

Alle 16.30 è previsto un momento conviviale con musica di accompagnamento e l’animazione di LontaniMaNonSoli odv. Sarà inoltre presente un gazebo informativo con il personale del Villaggio Sos. L’evento si chiuderà alle 18.30.

A fare da cornice a tutto questo, i valori che da 60 anni ispirano tutta la Rete Sos Villaggi dei Bambini: coraggio, impegno, responsabilità e fiducia. Valori che da sempre permettono all’organizzazione di lasciare un impatto positivo sul presente e futuro dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che sostiene e accompagna, nonché sulle loro comunità.
«In 60 anni, in Italia, il nostro agire è rimasto fedele alla missione originale, seppur evolvendosi in risposta ai bisogni della società, in un lungo percorso dove qualità e attenzione ai bambini a 360° hanno sempre rappresentato la costante. Il nostro è, da sempre, un impegno di lungo termine e orientato a garantire un futuro a bambine, bambini, ragazze, ragazzi, le loro famiglie e le comunità del territorio in cui vivono», spiega Maria Grazia Lanzani di Sos Villaggi dei Bambini. «Noi siamo i bambini e i ragazzi che abbiamo incontrato in questi 60 anni. Siamo quegli educatori e quei professionisti che sono con loro ogni giorno. Ma siamo anche quei volontari, sostenitori, aziende e istituzioni che donano il loro tempo e le loro risorse affinché il presente e il futuro di bambini e ragazzi possa essere migliore, e insieme a loro possa essere migliore il futuro di tutti».
Le celebrazioni, partite a maggio da Trento, si snoderanno per tutto il Paese, in 10 regioni tra Programmi, Villaggi Sos e Gruppi locali. Le prossime tappe di SessantiAmo toccheranno le città di: Vicenza, Mantova, Ostuni, Torino, Crotone e Milano. Per conoscere tutte le iniziative: www.sositalia.it/60-anni-insieme.

Foto da ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.