Non profit
I 18 anni di solidarietà del Gift Matching Program
Dal 2003 a oggi, UniCredit Foundation e i dipendenti del Gruppo hanno donato 49,7 milioni di euro per sostenere ben 5.800 progetti sociali. L’edizione del 2020 ha visto l’incremento del 204% dei donatori under 35 rispetto all'anno precedente
di Redazione
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Arriva al traguardo dei 18 anni il più longevo strumento di solidarietà promosso da UniCredit. Promosso per la prima volta nel 2003 il Gift Matching Program vede i dipendenti di tutto il Gruppo impegnati nella donazione a sostegno di progetti realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro. UniCredit Foundation, la fondazione d'impresa del Gruppo impegnata nel perseguire finalità sociali e umanitarie, ha integrato ogni euro donato dai colleghi per sostenere progetti e iniziative appartenenti al Terzo settore.
In questi diciotto anni sono stati erogati complessivamente 49,7 milioni di euro (quasi 26 milioni donati dai dipendenti, e 23,7 milioni integrati dalla Fondazione), attraverso 152mila donazioni per il sostegno di 5.800 progetti scelti direttamente dai dipendenti.
Anche l’edizione 2020, appena conclusa, è stata protagonista di importanti risultati:
- 226 i progetti sostenuti;
- 7.000 donazioni;
- 1.128.600 euro donati complessivamente dai colleghi e dalla Fondazione;
- 14 Paesi del perimetro del Gruppo coinvolti;
- 767 partecipanti under 35 (204% in più rispetto al 2019).
Coerentemente con le linee di intervento di UniCredit Foundation, il Gift Matching Program 2020 ha sostenuto progetti a favore di bambini e adolescenti, a cui si sono eccezionalmente aggiunte iniziative promosse per contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19, indipendentemente dall’età dei beneficiari.
Così come è accaduto per le ultime edizioni, la maggior parte dei dipendenti ha donato per il sostegno dei bambini in ospedale, con disabilità o per progetti realizzati in Paesi in via di sviluppo.
In apertura image by Albrecht Fietz from Pixabay