Mondo
Humza Arshad, la star di youtube che contrasta l’estremismo con la commedia
Il protagonista di "Diary of a Badman, è passato dalla auto ripresa nella sua camera da letto nel sud di Londra a collaborare con la polizia per proteggere i giovani dal messaggio dei radicali.
Ha 29 anni, è musulmano di seconda generazione ed è una star di You Tube. La sua pagina “il diario di un cattivo” dove interpreta la parte di un giovane che vuole passare per un gaster che però viene picchiato dalle ragazze e umiliato dalla madre, ha generato 60 milioni di visite. Tra i tanti follower c’è anche Scotland Yard, la polizia inglese. E tra i due, Humza e Scotland Yard, è nata una collaborazione.
Su invito della polizia, Humza ha trascorso il mese scorso in un tour tra le scuole urbane di Londra per galvanizzare e iniettare fiducia a quei giovani della periferia di Londra che sono potenzialmente preda e vittime dell’estremismo islamico.
La sua performance con gli studenti inizia prendendo in giro i catastrofisti anti islamici per poi arrivare al suo messaggio principale, ovvero quello di sollecitare gli studenti a essere attenti a quello che leggono e vedono on-line, soprattutto quando l’argomento riguarda l’Islam. «Deridete gli estremisti, non diventare le loro vittime» ripete Humza da un mese a questa parte. «Quello che fanno gli estremisti è di tentare di sposare le ragazze che incontrano su facebook. Si spacciano per uomini di fede perché hanno la barba davanti al loro ombelico!».
Quello che cerco di fare ha detto Humza a Buzzfeed, è ottenere l'attenzione del pubblico attraverso la commedia. «Io non voglio passare per uno che fa il predicozzo. Voglio far divertire la gente, e una volta che è di buon umore lancio il messaggio che mi interessa comunicare. Quando la gente ride, ti ascolta con più interesse. E’ il potere della commedia».
Il tuo londinese è stato talmente un successo che la polizia sta pensando di portare Humza in tuor per tutto il paese.
Nella foto, Humza con gli studenti. Fonte @HumzaProduction
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.