Mondo

HRW: Angola, spariti 4 miliardi di dollari dalle casse statali

L'organizzazione internazionale ha denuniato la scomparsa dell'ingente somma

di Francesco Agresti

“In cinque anni, dal 1997 al 2002 dalle casse dell’Angola sono letteralemnte spariti oltre 4 miliardi di dollari provenienti dalla vendita del petrolio”. La denuncia è stata resa nota oggi dall’organizzazione internazionale di difesa dei diritti umani, Human Rights Watch (HRW). “Mentre gli angolani attraversano una grave crisi umanitaria, si sospetta che il loro governo abbia fatto sparire una somma colossale”, ha detto Arvind Ganesan, uno dei responsabili del HRW. La somma che si è voltilizzata è l’equivalente di quella che il governo ha speso per interventi sociali durante lo stesso periodo.
Seconod l’organizzazione umanitaria la somma rubata rappresenta il 9% del prodotto interno lordo del paese. Fra il ’97 e il 2002, l’85% delle entrate dello stato angolano sono state composte dai redditi derivanti dalla vendita del petrolio

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.