Mondo
HRW: Angola, spariti 4 miliardi di dollari dalle casse statali
L'organizzazione internazionale ha denuniato la scomparsa dell'ingente somma
“In cinque anni, dal 1997 al 2002 dalle casse dell’Angola sono letteralemnte spariti oltre 4 miliardi di dollari provenienti dalla vendita del petrolio”. La denuncia è stata resa nota oggi dall’organizzazione internazionale di difesa dei diritti umani, Human Rights Watch (HRW). “Mentre gli angolani attraversano una grave crisi umanitaria, si sospetta che il loro governo abbia fatto sparire una somma colossale”, ha detto Arvind Ganesan, uno dei responsabili del HRW. La somma che si è voltilizzata è l’equivalente di quella che il governo ha speso per interventi sociali durante lo stesso periodo.
Seconod l’organizzazione umanitaria la somma rubata rappresenta il 9% del prodotto interno lordo del paese. Fra il ’97 e il 2002, l’85% delle entrate dello stato angolano sono state composte dai redditi derivanti dalla vendita del petrolio
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.