Economia

HOUSING SOCIALE. Confoccoperativa mette le esperienze europee a confronto

Federabitazione Europe propone la conferenza finale del progetto europeo «She: Sustainable housing in Europe»

di Lorenzo Alvaro

Si terrà il 12 febbraio, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino 146 a Roma, «Abitare sostenibile in Europa: dallo straordinario all’ordinario», conferenza finale del progetto europeo «She: Sustainable housing in Europe». Interverranno tra gli altri Mario Mantovani, sottosegretario ministero delle Infrastrutture e Trasporti; Vincenzo Mannino, segretario generale Confcooperative, Ivo Cremonini, vicepresidente Federabitazione Confcooperative e Giancarlo Tofanelli, del Consorzio Nazionale Casa Qualità;
L’evento è organizzato da Federabitazione Europe-Confcooperative in collaborazione con il consorzio nazionale Casa Qualità e rientra nell’ambito delle iniziative della Settimana europea dell’energia sostenibile. Alla Conferenza prenderanno parte autorità, associazioni, professionisti, operatori e dirigenti cooperativi di livello europeo e nazionale.  Il Progetto She è tra i pochi del Quinto Programma Quadro della CE coordinati da un soggetto italiano (Federabitazione Europe, organismo promosso da Federabitazione-Confcooperative) e ha visto la partecipazione di operatori dell’alloggio sociale, università e centri di ricerca, per un totale di 17 partner in 5 nazioni europee: Danimarca, Francia, Grecia, Italia, e Portogallo.
Il progetto She ha promosso nella pratica corrente una nuova cultura dell’abitare, coniugando sostenibilità e qualità con costi contenuti per le famiglie e accrescendo il capitale sociale delle città. Attraverso le azioni sviluppate nell’ambito del Progetto, otto operatori europei dell’alloggio sociale, forti della loro connaturata responsabilità sociale, hanno dimostrato che costruire una casa sana e vivibile, attenta all’ambiente e al risparmio energetico non è un lusso per pochi o un’utopia del prossimo millennio. A conclusione della Conferenza, saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale «Costruire sostenibile in Cooperativa», indetto da Federabitazione in collaborazione con il Consorzio Nazionale CasaQualità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA