Famiglia

Hospice pediatrico di Padova: promesse al vento

Pronto dal 2005, inuaugurato nel settembre 2007, l'Asl aveva promesso che sarebbe stato aperto al massimo entro l'8 luglio. E invece...

di Sara De Carli

Il conto è salito: 278 giorni dopo la sua inaugurazione ufficiale, l’hospice pediatrico di Padova – il primo e unico d’Italia – anocra non c’è. «L?8 maggio l?azienda ospedaliera ha promesso che l?hospice aprirà entro un mese, al massimo due», ci aveva detto con sollievo Franca Benini, pediatra, responsabile del servizio di terapia antalgica e cure palliative nel bambino a Padova. «È la prima volta che indicano una tempistica concreta».
Siamo ormai vicini alla scadenza dei due mesi, e la promessa è rimasta solo tale. Vero è, ci dice al telefono la dottoressa, che «hanno avviato le procedure per la selezione del personale», quei sei infermieri necessari per l’intera struttura, che ospiterebbe cinque bambini e le loro famiglie e che sarebbe pronta già dal 2005.
Nessuna nuova data per l’apertura è stata comunicata dalla Asl. E questa volta la dottoressa è meno ottimista: «finché non lo vedo aperto, non ci credo».

Leggi anche Il baby hospice è pronto, ma per 3 anni resta chiuso e Padova, nasce un hospice per i piccoli


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA